Vecchia storia

Multedo, miasmi dallo stabilimento Superba: sequestro di una cisterna e quattro indagati

I carabinieri del Noe hanno fatto scattare gli avvisi questa mattina, da mesi i cittadini denunciavano che l'aria era irrespirabile

Generica

Genova. Una cisterna destinata allo stoccaggio idrocarburi sequestrata e quattro persone indagate con l’accusa di inquinamento ambientale e gestione illecita di rifiuti. E’ il bilancio dell’operazione condotta questa mattina, dopo settimane di indagini, dai carabinieri del Noe di Genova.

Siamo a Multedo, nel ponente cittadino, e la società è la Superba srl. Da tempo i cittadini della zona denunciavano, anche con esposti, la presenza di miasmi insopportabili. E’ proprio a partire da uno di quegli esposti che sono scattate le indagini.

Le indagini. I carabinieri del nucleo operativo ambientale di Genova, con la collaborazione di operatori Arpal e del consulente tecnico della Procura della Repubblica di Genova, hanno effettuato un’accurata ispezione all’interno di uno stabilimento di prodotti chimici e petrolchimici di Genova in zona Multedo.

Nel corso dell’attività è stata posta sotto sequestro una cisterna presente nel perimetro aziendale e contenente rifiuti liquidi ed acquisita copiosa documentazione tuttora al vaglio degli inquirenti.

Nel corso del 2020, infatti, attraverso il tempestivo intervento degli organi competenti attivati dai cittadini, era stato accertato che la società sversava costantemente in conduttura comunale, poi confluente in mare, acque contaminate da solventi organici aromatici provenienti dallo stesso sito industriale in concentrazione superiore a quella autorizzata.

L’area su cui insiste il deposito è oggetto di bonifica con messa in sicurezza operativa ormai decennale e vista la complessiva attività gestionale, sono state contestate anche violazioni sulla stessa attività di bonifica.

leggi anche
esercitazione iplom fegino
"aria irrespirabile"
Estate e idrocarburi, i miasmi dei depositi invadono i quartieri di Fegino, San Quirico e Multedo
multedo porto petroli
"impossibile respirare"
Multedo, miasmi di idrocarburi appestano l’aria. La segnalazione dei cittadini
multedo
Degrado
Multedo, nuovi miasmi da idrocarburi. Residenti: “Impossibile tenere la finestra aperta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.