Fiato sospeso

Liguria in “zona arancione”? Decisione in arrivo, Toti: “Non sono contrario, anche io avevo dubbi”

Oggi la cabina di regia nazionale, poi il verdetto del comitato tecnico scientifico. Il presidente ligure: "Io voglio decidere insieme al governo"

Generica

Genova. Sono ore decisive per capire se la Liguria entrerà in una delle zone ad alto rischio, arancione o rossa, previste dall’ultimo Dcpm con restrizioni più severe di quelle attuali che vanno dalla chiusura totale di bar e ristoranti al divieto di uscire dal proprio comune di residenza fino all’autocertificazione necessaria per tutti gli spostamenti.

Nella giornata di oggi, domenica, è prevista la riunione della cabina di regia nazionale, quindi sarà il comitato tecnico scientifico a decidere come cambierà la “cartina dei colori” in base ai nuovi dati che le Regioni stesse hanno inviato. La collocazione della Liguria in “zona gialla” a dispetto dell’incidenza dei contagi e dell’affollamento degli ospedali aveva lasciato molti interdetti, compreso il presidente Giovanni Toti che aveva parlato di “perplessità” espresse dalla task force regionale e non aveva escluso “misure aggiuntive” a livello locale.

Nel frattempo la Procura di Genova ha avviato un accertamento sui dati inviati dalla Liguria al ministero della Salute, un’indagine “conoscitiva” che per ora non contempla ipotesi di reato. Il report arrivato ieri da ministero e Iss confermerebbe i dati del report precedente in base al quale la Liguria è stata inserita in “zona gialla”. A riferirlo è lo stesso Toti spiegando che tutti gli indicatori sono considerati di qualità e tre sopra il 90% di accuratezza. I due valori medi Rt si confermano a 1,37 e 1,48: “È la dimostrazione che in Liguria tanti professionisti lavorano con serietà e diligenza”.

Anche noi avevamo dubbi su questa scelta – ha ribadito tuttavia ieri il governatore – so bene qual è la situazione della Liguria, so qual è la situazione dei nostri ospedali e dei pronto soccorso, so quanto soffrono artigiani, commercianti ristoratori e non solo loro, così come so bene quanto soffrono i nostri pronto soccorso e le persone che attendono di farsi visitare. Su quei dati possiamo discutere, aspetto di confrontarmi con il ministro Speranza e sarò grato se lo faremo perché magari insieme riusciremo a prendere le decisioni migliori per il nostro territorio”.

Io non sono contrario se il governo dovesse rivalutare quei dati per chiederci qualche sforzo in più – ha aggiunto Toti – se è per il bene di tutti. Confrontiamoci e parliamone. Io ho sempre protetto le categorie economiche, ho aperto in anticipo assumendomi tutte le responsabilità e sono contrario anche ai miei colleghi quando dicono che la responsabilità è solo del governo che deve decidere da solo. Io voglio decidere insieme al governo per scegliere la cosa migliore e pensare cosa sia bene fare per evitare che i nostri cittadini si ammalino, per aiutare i nostri medici, per salvare il commercio durante il Natale”.

La nuova ordinanza del ministro Speranza potrebbe arrivare già nella giornata di domani (lunedì), ma il provvedimento potrebbe entrare in vigore con un ritardo di 24-36 ore per dare modo alle attività economiche di adeguarsi.

Secondo quanto riferito ieri da Toti “Genova è probabilmente arrivata al plateau dell’epidemia mentre stanno salendo le province, che sono un po’ in ritardo sul numero dei contagi”. La curva “cresce meno di quanto ci si potesse aspettare tanto che l’Rt della Liguria è leggermente diminuito rispetto alle scorse settimane” e questo secondo il governatore è dovuto alle misure varate a livello regionale prima del nuovo Dpcm.

Per quanto riguarda gli ospedali, Toti conferma che “al San Martino sarà pronta lunedì la struttura della Croce Rossa con 24 posti letto completamente attrezzati per consentire ai pazienti che arrivano di avere un po’ più di spazio per aspettare di essere visitati mentre all’interno del pronto soccorso è stato installato un sistema per l’erogazione dell’ossigeno senza la necessità delle bombole. Lunedì ci sarà una riunione per aprire due piani del padiglione C dell’ospedale Galliera dove attivare una quarantina di posti letto”.

leggi anche
compound croce rossa san martino
Incertezza
Liguria verso la ‘zona arancione’? Domani i nuovi dati di monitoraggio, decisione a inizio settimana
Generica
Il documento
Dpcm, la circolare del Viminale: “Limitare spostamenti anche in zona gialla, possibile la chiusura di vie e piazze prima delle 21”
Generica
In evoluzione
Liguria in zona gialla? Toti: “Non escludo misure aggiuntive o valutazioni sulle fasce di rischio”
Generica
Attenzione
Zona gialla, il monito di Toti: “Se i dati peggiorano la Liguria potrebbe essere spostata in un’altra area”
Generica
E adesso?
Liguria in zona gialla, il ministero della Salute: “Valutazioni su trend e su dati di settimane fa”
agricoltura
Avvertimento
Zona gialla, Cia Liguria: “Bene ma non sprechiamo questa occasione”
Generica
Commento
Liguria in zona gialla, Toti: “Molti dalla mia cabina di regia hanno manifestato perplessità”
meme zona gialla
Dalla rete
Liguria zona gialla: il web si scatena con meme, ironia e commenti politically incorrect
Generica
L'appello
Liguria in zona gialla, Toti: “Non abbassiamo la guardia contro il Covid, per non vanificare gli sforzi fatti”
Generica
L'ordinanza
Dpcm, la Liguria in ‘zona gialla’: chiudono i musei ma non bar e ristoranti
triage pronto soccorso galliera tenda ossigeno
Sotto la lente
Liguria zona ‘gialla’, la Procura di Genova verifica i dati sul covid inviati a Roma
Generica
Attesa
Toti: “In base ai dati mi aspetto che la Liguria rimanga in zona gialla, non è una gara”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.