Risorse

Genova maglia nera per la raccolta differenziata, dalla Regione un milione per potenziarla

Approvata la ripartizione di oltre 2,7 milioni per far crescere la raccolta differenziata in Liguria

Generica

Genova. Approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai rifiuti e alla protezione civile Giacomo Giampedrone, la ripartizione di oltre 2,7 milioni di euro per lo sviluppo della raccolta differenziata.

Le risorse che arrivano dalla quota derivante dal gettito del tributo per il conferimento in discarica, sono state ripartite in base al territorio provinciale secondo un criterio che prevede una distribuzione del 50% in parti uguali e del restante 50% in base alla popolazione residente. Sono i Comuni i destinatari dei finanziamenti e a loro spetta il compito di presentare i progetti alle Province.

I finanziamenti stanziati sono i seguenti: alla Provincia di Imperia sono stati ripartiti 534.533 euro; alla Provincia di Savona sono stati ripartiti 572.574 euro, alla Città metropolitana di Genova sono stati assegnati 1.072.702 euro, alla Provincia della Spezia 531.711 euro.

Secondo gli ultimi dati la Città metropolitana di Genova è quella più indietro, con il 44,62% di raccolta differenziata (era 41,55 nel 2018). Il Comune di Genova è al 35,52%, registrando un aumento rispetto al 33,49% del 2018. Al netto di quest’ultimo dato, il resto della Regione si assesterebbe a una percentuale di raccolta differenziata di oltre il 64%.

L’obiettivo è quello di finanziare interventi di ampliamento e di adeguamento di centri per il conferimento di rifiuti differenziati, la progettazione di centri per il riuso, l’implementazione di sistemi di raccolta differenziata a livello comunale tramite l’acquisto di mezzi e la conseguente attività di comunicazione.

“Queste risorse serviranno – spiega l’assessore regionale al Ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone – a far fare un ulteriore balzo in avanti alla raccolta differenziata in Liguria, tenendo conto della crescita del 4% che si è registrata nel 2019 rispetto all’anno precedente e del +15% rispetto al 2015. Dati significativi frutto del lavoro compiuto da Regione Liguria e dai Comuni, secondo una tendenza positiva che appare ormai consolidata. Naturalmente molto è ancora il lavoro da compiere, a cominciare dalle azioni per la riduzione dei rifiuti da smaltire e, al contempo, dal completamento dell’assetto impiantistico previsto dalla pianificazione regionale”.

Più informazioni
leggi anche
raccolta differenziata
Zavorra
Raccolta differenziata: Genova ancora molto indietro, anche se migliora

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.