Un gran giorno

Figari, un recchelino a Punta Sant’Anna: “Giocare alla Ferro ci è mancato tanto”

"In questa piscina è nato il mito della Pro Recco, in questa piscina si sono disputate tante battaglie memorabili"

Recco. La Pro Recco ritorna a casa dopo un esilio lungo dieci anni. Quella di domani contro il Salerno sarà una partita speciale per Niccolò Figari, due volte campione del mondo, alla sua dodicesima stagione in biancoceleste, la squadra della sua città, la squadra di famiglia fin dai tempi del nonno Mario.

Ritornare a giocare a Recco è qualcosa di speciale – ammette il difensore -, qui ho vinto il mio primo scudetto e questa piscina, da recchelino, rappresenta qualcosa che va oltre le partite, perché Punta Sant’Anna è un punto di riferimento per tutti quelli che hanno cominciato a giocare a pallanuoto. Per me questo ritorno a casa vale tanto e spero che il mio sentimento sia quello di tutti i cittadini”.

Negli anni abbiamo vinto molto, è vero – sottolinea Figari -, ma giocare alla Antonio Ferro c’è mancato davvero tanto per avere, forse, un pizzico di senso di appartenenza in più. Penso possa essere il tassello che ci mancava, avere i tifosi di casa sono convinto potrà darci tanto. Per spiegare che cos’è Punta Sant’Anna ad un ragazzino di quindici anni, che non ha mai visto giocare una partita in questa vasca, bisognerebbe prendere i libri di storia della pallanuoto: in questa piscina è nato il mito della Pro Recco, in questa piscina si sono disputate tante battaglie memorabili, è un pezzo di storia dello sport italiano“.

La gara di oggi, fischio d’inizio alle ore 15, sarà arbitrata da Pinato e Taccini.

leggi anche
Punta Sant'Anna
Pallanuoto
Pallanuoto, dopo dieci anni la Pro Recco torna a giocare nel “tempio” di Punta Sant’Anna
recco
Pallanuoto
Pro Recco perfetta nella sua piscina: 18-0 al Salerno
Carige Rari Nantes Savona Vs Pro Recco
Il presidente
Pro Recco, Maurizio Felugo: “La pallanuoto in uno scenario come questo è il massimo”
Carige Rari Nantes Savona Vs Pro Recco
Il capitano
La Pro Recco è tornata a casa, Pietro Figlioli: “Si sente un’energia diversa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.