Tecnologia

Ferrovie, nuovo sistema per le informazioni ai viaggiatori tra Genova Pra’ e Savona

37 nuovi monitor e 19 teleindicatori ai binari nelle stazioni per un investimento economico complessivo pari a 5,2 milioni di euro

Generica

Genova. Un moderno sistema di informazione ai viaggiatori nelle stazioni tra Genova Prà e Savona con 56 nuove periferiche installate nei locali aperti al pubblico e sui marciapiedi. Trentasette nuovi monitor e diciannove teleindicatori ai binari di ultima generazione sono in corso di installazione nelle stazioni di Celle, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Vesima, Genova Voltri e Genova Prà.

Il nuovo impianto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), attraverso il dialogo costante con i sistemi informatici, mostrerà messaggi sempre aggiornati secondo l’andamento della circolazione dei treni. Gli impianti audio, dialogando anch’essi direttamente con i sistemi di gestione e controllo, consentiranno la diffusione di messaggi tempestivi e multilingue.

L’installazione è già in corso e la messa in servizio del nuovo sistema è prevista per la fine del mese di novembre quando tutte le periferiche saranno gestite direttamente dalla sala di controllo di Genova Teglia, una vera e propria “torre di controllo” della circolazione ferroviaria, operativa 24 ore su 24, con personale specializzato.

L’investimento di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per questa tratta ferroviaria è di 5,2 milioni di euro.

L’importante rinnovo dei sistemi di informazione al pubblico con nuove tecnologie, in corso in Liguria , segue quello già attivato nelle stazioni delle tratte Sestri Levante – La Spezia, Albenga-Albisola Genova-Ovada-Acqui Terme e Savona San Giuseppe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.