Protesta

Domani sciopero dei taxi, fermi dalle 9 alle 21: garantito il trasporto per categorie fragili

Aiuti economici reali e strutturali, contrasto all’abusivismo e difesa dalle multinazionali: queste le principali richieste al governo per tutelare i lavoratori del settore

protesta tassisti

Genova. Cooperativa Radio Taxi Genova 0105966 aderisce allo sciopero nazionale proclamato per domani, venerdì 6 novembre dalle organizzazioni di categoria.

Anche a Genova previsto quindi il fermo del servizio dalle 9 alle 21. Garantito il servizio di trasporto “sociale” per anziani, portatori di handicap e malati.

Sostegno economico strutturale per il servizio taxi e inserimento nelle misure previste dalla prossima Legge di Bilancio, regole certe per contrastare l’abusivismo, difesa di un servizio pubblico essenziale contro le multinazionali: queste, in sintesi, le principali richieste avanzate al Governo dai tassisti di tutta Italia.

“L’emergenza sanitaria, che ha messo in ginocchio l’intera economia del nostro Paese, non ha fatto che aggravare pesantemente i problemi storici della nostra categoria – spiega la Cooperativa Radio Taxi Genova – Abbiamo resistito oltre ogni limite per continuare a garantire ai cittadini il diritto alla mobilità, tanto più in circostanze straordinarie come quella della pandemia globale. Contestualmente siamo stati lasciati soli dal Governo centrale, a cui chiediamo risposte e sostegno, attraverso ristori economici ma anche con forme di incentivazione all’uso dei taxi, che mai come oggi svolgono un vero e proprio servizio di pubblica utilità”.

“Ci scusiamo con i cittadini per il disagio che questo sciopero potrà causare loro, ma siamo allo stremo ed è arrivato il momento di difendere il nostro lavoro e far sentire la nostra voce” conclude la Cooperativa.

La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma, alle ore 10 davanti al Ministero dell’Economia, per poi concludersi al Ministero dei Trasporti. A Genova, in ottemperanza alle ordinanze vigenti in tema di manifestazioni pubbliche, i taxi resteranno fermi a presidio dei posteggi.

Più informazioni
leggi anche
Forze dell'ordine e mezzi di trasporto
250 euro
Voucher Taxi per gli over 75, per ogni corsa massimo di 30 euro. Ecco come ottenerlo
Generica
Categoria
La grande ‘onda bianca’, a Genova la protesta dei tassisti: “Dpcm e ordinanze ci mettono in ginocchio”
presidio de Ferrari
Manifestazione
I taxi invadono De Ferrari: “Sostegno per la crisi legata al Covid e difesa da multinazionali e abusivi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.