Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“De Ferrari Hitachi”, adesso la brandizzazione della metropolitana di Genova è realtà fotogallery

La pubblicità arriva sui treni e viene inglobata dai nomi delle stazioni: "Un segnale di cambiamento, così miglioreremo il servizio"

Più informazioni su

Genova. Il renaming della fermata, manifesti pubblicitari e adesivi murali sugli arredi interni e lungo le banchine del metrò, la personalizzazione di un treno e di un autobus Amt. La “nuova” stazione De Ferrari-Hitachi della metropolitana genovese cambia il look e cambia pure il nome grazie all’accordo di sponsorizzazione con Hitachi Rail, una delle quattro aziende – insieme a Tim, Coop e Terna – ad aderire a “La tua metropolitana“, il progetto di valorizzazione del metrò genovese lanciato lo scorso febbraio da Comune di Genova e Amt.

Hitachi Rail ha brandizzato con il proprio marchio la fermata del metrò di piazza De Ferrari attraverso la personalizzazione di pareti e arredi interni della stazione. Gli interventi che consistono nell’affissione di 44 pannelli di varie misure e un telone lungo cinque metri. Con l’ausilio di testi esplicativi e immagini in alta risoluzione, il passeggero compirà un viaggio nel viaggio: spostandosi all’interno della stazione, visiterà i principali progetti realizzati dall’azienda e conoscerà le principali tecnologie messe in campo dall’azienda.

Oltre al restyling della stazione, Hitachi Rail ha svolto anche un intervento di personalizzazione di un treno del metrò e di un bus Amt, decorati con gli elementi distintivi dell’azienda. Un restyling che riguarderà prossimamente altre tre fermate della metropolitana: Brignole, Dinegro e Sarzano, sponsorizzate rispettivamente da Tim, Coop e Terna. Aziende che, con Hitachi Rail, diventeranno parti integranti della mobilità pubblica a Genova.

Il progetto “La tua metropolitana“, nelle intenzioni del Comune di Genova, “punta a migliorare la qualità della sotterranea genovese, trasformando le fermate del metrò da luogo di passaggio a luogo di attrazione, nel quadro di una nuova visione della mobilità come elemento differenziante per lo sviluppo della città”.

“La metropolitana è un asset strategico del trasporto pubblico locale. Valorizzare la rete sotterranea attraverso la sponsorizzazione delle stazioni – dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti Matteo Campora – ci consente di riqualificare le fermate e migliorare il servizio, anche in vista della futura estensione del metrò nei tratti Brin-Canepari e Brignole-Martinez. Grazie a Hitachi Rail e alle aziende che hanno aderito al progetto, diventando co-protagoniste di una mobilità urbana sempre più sostenibile”.

“In un momento complesso della storia del nostro paese e del mondo intero – racconta Christian Andi, Executive Officer Region Emea Hitachi Rail Group – siamo felici di poter dare un contributo alla mobilità di Genova. L’intervento di rebranding realizzato in piazza De Ferrari rappresenta motivo di orgoglio per Hitachi Rail, dandoci la possibilità di confermare la nostra presenza e il nostro legame con la comunità locale. Siamo orgogliosi di poter supportare i progetti innovativi e visionari del Comune, e dei nostri partner locali, volti a modernizzare e migliorare la qualità dei servizi e quindi della vita di genovesi e turisti”.

“Questa iniziativa vuole essere un segnale di cambiamento, di ringiovanimento dell’immagine della nostra metropolitana. Procedono i lavori di estensione per poter servire sempre più persone, ma è altrettanto importante che anche immagine e servizio crescano – aggiunge Marco Beltrami, amministratore unico di Amt – Questo progetto vale soprattutto per la freschezza e il rinnovamento che porta nelle nostre stazioni e ci accompagna nella crescita dell’offerta e dell’immagine della nostra metro. Hitachi, che ringrazio ancora una volta, ha colto perfettamente lo spirito di questa iniziativa scegliendo di brandizzare la stazione di De Ferrari”.