Attesa

Da oggi la Liguria è in zona gialla: respirano bar e ristoranti, ma il Natale è un’incognita

Il governo studia nuove restrizioni per impedire una risalita dei contagi dopo le feste

Generica

Genova. Dalla scorsa mezzanotte la Liguria è ufficialmente uscita dalla zona arancione e sono dunque terminate (almeno per ora) le restrizioni più severe su spostamenti e ristorazione. Una boccata d’ossigeno per bar e ristoranti, che possono riaprire almeno a pranzo, ma con molte incognite all’orizzonte. Perché se è vero che i dati dell’emergenza coronavirus oggi sono più rassicuranti di due settimane fa, l’obiettivo del governo è quello di evitare in tutti i modi una terza ondata dopo le feste di Natale.

Da stamattina possono riprendere la loro normale attività i locali che somministrano cibo e bevande, ma resta l’obbligo di chiudere alle 18, con possibilità di vendere d’asporto fino alle 22 e consegnare a domicilio senza limiti di orario. Molti ristoratori, vista anche la bella giornata che invoglia a uscire di casa, hanno scelto di ripartire subito nonostante il poco tempo a disposizione per approvvigionarsi. Resta spenta invece la movida serale, che era stata la prima a chiudere.

Per quanto riguarda gli spostamenti, via libera a quelli fuori dal proprio comune anche per motivi diversi da lavoro e necessità mentre al momento rimane di fatto impossibile uscire dalla Liguria che è circondata da regioni in zona arancione. Per gli stessi motivi da Lombardia (che non confina ma è vicina), Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana non si può entrare in Liguria se non con una valida autocertificazione.

LIGURIA IN ZONA GIALLA: ECCO CHE COSA CAMBIA

Giovedì scade il Dpcm in vigore e il governo sta mettendo a punto quello nuovo. Allo studio c’è una “zona gialla rinforzata” con regole più severe di quelle attuali per evitare una recrudescenza dopo le festività, anche perché in base all’andamento dei dati l’esecutivo si attende che tutta l’Italia sia zona gialla entro metà dicembre.

Si pensa quindi di vietare in tutti i casi gli spostamenti tra regioni, con possibili deroghe per i ricongiungimenti familiari ma non per il turismo e le seconde case. Fa discutere il coprifuoco alle 22 anche alla vigilia di Natale che potrebbe causare l’anticipo obbligato della tradizionale messa di mezzanotte. E proprio sui ristoranti la fazione ‘rigorista’ spinge per la chiusura serale anche il 25 e 26 dicembre per scongiurare pranzi e cenoni fuori dalle regole.

Intanto a Genova è sempre in vigore – probabilmente per l’ultimo weekend – l’ordinanza che vieta dalle 12 alle 19 l’accesso alle passeggiate sui lungomari e alle spiagge, anche se è possibile il transito per raggiungere abitazioni, negozi e locali aperti. Nel mirino anche le strade che portano sulle alture, domenica scorsa intasate di auto, con la possibilità di vietare il transito se il numero di veicoli dovesse superare le condizioni di sicurezza.

Più informazioni
leggi anche
Controlli covid via XX Settembre
Tutto bene
Controlli Covid, struscio (e manifestazioni) nelle vie dello shopping ma il sabato fila liscio
Generica
Gambe e... testa
Domenica sui sentieri? I consigli del Soccorso alpino della Liguria
Generica
Commento
Liguria in zona gialla, Toti: “Sono cambiati i numeri, a tornare arancioni si fa sempre in tempo”
Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua
Non si può
Liguria in zona gialla, Bucci: “A Genova resta in vigore l’ordinanza che vieta i lungomari”
Generica
Decisione
Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla: ecco cosa cambia
Generica
Si discute
Toti in pressing sul governo: “Ristoranti aperti anche a cena nelle feste di Natale”
Generica
La guida
Liguria in zona gialla, ma circondata da regioni arancioni e rosse: ecco cosa cambia da oggi
Coronavirus, ultimo aperitivo in centro storico prima dell'ingresso in "zona arancione"
Appello
Buona la prima nei ristoranti genovesi, ma ora scalpita la movida: “Fateci aprire fino alle 22”
Generica
Spiegazione
Zona gialla, adesso si può uscire dalla Liguria? Sì, e vi spieghiamo perché

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.