Alternativa

Covid, Toti: “Anziani non indispensabili allo sforzo produttivo, intervenire su di loro”

"Gli anziani sono più fragili e non sono indispensabili allo sforzo produttivo del Paese, perché non si interviene su di loro?"

Turisti a Genova agosto 2020

Liguria. E’ terminato poco fa il confronto tra Governo e Regioni sulle possibili nuove misure per contenere il Covid-19. “Non credo che il Paese possa permettersi un nuovo lockdown, così come sarebbe impossibile bloccare gli spostamenti tra regioni mentre l’Italia continua a lavorare e produrre – sostiene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Bisogna smettere di agire sempre sulle stesse categorie. Le regole eccezionali non possono valere solo per chiudere, semmai ora devono servire a scardinare la burocrazia che ancora ci impedisce di affrontare questa emergenza. Parlo di regole che ci consentano di assumere a tempo indeterminato senza concorso, di prendere medici anche non specializzati, di assumere infermieri anche prima della fine del corso di studi“.

“C’è un altro tema – prosegue – che nessuno sembra voler affrontare e che potrebbe essere risolutivo: la maggior parte dei pazienti gravi nei nostri ospedali e purtroppo anche dei morti che piangiamo ogni giorno è composta da persone sopra i 75 anni. E per quanto ci addolori ogni singola vittima, non possiamo non tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani”.

“Sono proprio i nostri anziani i più colpiti dal virus – ricorda Toti – e sono quelli che vanno tutelati di più: si tratta di persone spesso in pensione, che non sono indispensabili allo sforzo produttivo del Paese ma essendo più fragili vanno protette in ogni modo. Perché non si interviene su questa categoria? Proteggendo i nostri anziani di più e davvero, la pressione sugli ospedali e il numero dei decessi diventerebbero infinitamente minori”.

Sarebbe folle richiudere in casa tanti italiani per cui il Covid normalmente ha esiti lievi, bloccare la produzione del Paese, fermare la scuola e il futuro dei nostri giovani e non considerare alcun intervento su coloro che rischiano davvero. Speriamo ci sia saggezza stavolta e non demagogia” conclude.

leggi anche
conte dpcm contagi coronavirus lockdown
Urgenza
Il Covid corre, anticipato nuovo Dpcm: Genova tra le zone rosse a rischio lockdown
Generica
Emergenza sanitaria
Coronavirus, l’appello di Toti agli ultra 70enni: “State a casa”. Oggi nuovo vertice con il governo
Generica
Ore cruciali
Covid, riunione urgente del Cts: numeri in salita, il nuovo dpcm potrebbe arrivare prima del previsto
Generica
La situazione
Coronavirus, 1068 nuovi positivi in Liguria: nell’ultimo bollettino registrati 25 morti
Generica
Polemica rovente
“Anziani non indispensabili”, è bufera su Toti. Lo sdegno della politica e dei social: “Dimissioni”
Giovanni Toti
Chiarimento
“Anziani non indispensabili”, la difesa di Toti: “Tweet estrapolato, intendevo che dobbiamo proteggerli”
Toti Giunta Regionale Insediamento
Difesa
Tweet di Toti sugli anziani, il centrodestra: “Errore di comunicazione, polemiche strumentali”
Generica
Messaggio
Toti prova a spegnere le polemiche: “Non è guerra tra generazioni, ma senso di responsabilità”
Generica
Opinione
Coronavirus, Toti non cambia idea: “Se i nonni diventassero babysitter sarebbe un disastro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.