Tempi piu rapidi

Covid, nella sede della Croce bianca uno spazio attrezzato per la sanificazione delle ambulanze

Un modo per velocizzare le operazioni, visto che per lo spazio all'ospedale San Martino ci sono tempi di attesa di circa 15 minuti

Genova. Un’area attrezzata per sanificare i mezzi di soccorso dopo il trasporto di pazienti sospetti Covid. L’ha allestita la croce bianca genovese con l’obiettivo di ridurre i tempi di intervento delle ambulanze

“I soccorritori – ricorda la Croce bianca in una nota – a seguito di trasporto di paziente positivo, sospetto tale o con sintomi riconducibili al Coronavirus, devono recarsi in un’apposita area del Policlinico San Martino per sottoporre se stessi e l’ambulanza alla sanificazione prevista dal protocollo, che prevede un tempo minimo di attesa di 15 minuti una volta effettuata per consentire al disinfettante di agire correttamente”.

Ora gli operatori potranno recarsi nello spazio allestito in piazza Palermo dove potranno eseguire la disinfezione dei materiali e dei vani sanitari nella massima sicurezza e con protocolli validati da ASL e 118: “Il soccorritore, una volta entrato nell’area – spiega la pubblica assistenza – non dovrà fare altro che premere un pulsante e appositi ugelli nebulizzeranno la soluzione sanificante a base di cloro o altri idonei prodotti previsti dalle linee guida, per consentire la rimozione in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale e completare correttamente la procedura di svestizione”.

Questa area di sanificazione, permettendo di svolgere le operazioni direttamente in sede, “consente di ridurre sensibilmente i tempi di attesa e permette di garantire alla cittadinanza una maggiore disponibilità di automezzi e squadre operative per le urgenze sanitarie”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.