Emergenza sanitaria

Covid, al via il bando Asl: si cercano 189 infermieri per gli ospedali liguri

Fials: "Dovrebbe essere garantito a tutti i partecipanti idonei un contratto a tempo determinato di tre anni"

Generica

Liguria. Per sopperire alla mancanza di personale data l’emergenza Covid e “approfittare” dei numerosi neolaureati dei giorni scorsi in Liguria, l’Asl2 apre un bando per l’assunzione di 189 infermieri a tempo determinato. Gli interessati potranno presentare la domanda entro il 16 novembre ed esclusivamente in forma telematica (clicca qui).

L’elenco degli ammessi verrà comunicato il giorno successivo sul sito internet ufficiale. La prova si svolgerà mercoledì 18  alle ore 9:00 in via telematica e proseguirà nei giorni seguenti in base alle decisioni della Commissione, in relazione al numero dei candidati presenti.

“Il bando prevede tempi strettissimi e procedure semplificate: autocertificazione di titoli, insediamento contestuale della commissione, convocazione della prova – spiegano da Fials, Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità – . Lo scopo è quello di procedere con le assunzioni nelle prossime settimane in relazione all’emergenza sanitaria in corso”.

“Dovrebbe essere garantito a tutti i partecipanti idonei un contratto a tempo determinato di tre anni – aggiungono dal sindacato – Secondo le notizie comunicate verbalmente dalle Aziende, i posti (che il bando non definisce) saranno suddivisi tra tutte le Aziende Ospedaliere / ASL della Liguria. I candidati potranno scegliere la destinazione che preferiscono in base all’ordine di graduatoria e limitatamente ai posti disponibili in ciascuna Azienda /ASL”.

“Prendiamo atto che Regione e A.li.sa hanno agito (questa volta…), tempestivamente per assicurarsi la possibilità di assunzione dei pochissimi infermieri ancora disponibili. Nell’attuale situazione emergenziale, se la curva dei contagi non si abbassa rapidamente, le assunzioni in corso e in programma non saranno sufficienti e sarà necessario ridurre i servizi di elezione per garantire l’assistenza covid sia ospedaliera che domiciliare” concludono da Fials.

leggi anche
Generica
Preoccupazione
Coronavirus, il sindacato degli infermieri: “A dicembre il collasso del sistema sanitario”
Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino
Situazione
San Martino, nuove bocchette di ossigeno in caso di carenza, in arrivo 180 infermieri
fiera di genova
Dubbi
Ospedale alla Fiera, critica Linea Condivisa: “Il problema è che mancano gli infermieri”
Generica
Protesta
Coronavirus, sciopero degli infermieri: “Al San Martino saltati tutti gli interventi programmati”
Generica
Denuncia
Coronavirus, il sindacato: “Ospedali in piena emergenza ma Asl 3 ha assunto solo 12 infermieri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.