Prospettiva

Coronavirus, Toti: “Troppi catastrofisti, faremo di tutto per un Natale il più normale possibile”

Il governatore risponde a chi teme il rischio di una terza ondata

Generica

Genova. L’obbiettivo della Regione Liguria e del presidente Giovanni Toti è di avere un Natale “il più normale possibile”, anche se “ovviamente in sicurezza”. Lo ha scritto in un post su Facebook in cui dà addosso ai “gufi” e a chi sembra mettere in allerta da un allentamento nel periodo festivo per il rischio di una terza ondata.

“Troppi catastrofisti. Qualcuno sembra quasi provare un sottile piacere nel pronosticare un Natale cupo, chiusi in casa e lontani dagli affetti più cari. Un Natale senza commercio, con le vetrine spente, senza pranzi in famiglia e senza i nostri piatti tipici. E quindi senza lavoro per chi li produce. Ieri ho visto i dati del commercio e non sono meno drammatici degli altri dati di questa pandemia”, scrive il governatore ligure.

“Ora, nessuno è in grado di fare promesse, ma dobbiamo guardare al futuro con un po’ di ottimismo, perché il catastrofismo non aiuta mai. Noi faremo di tutto per poter fare un Natale il più normale possibile, ovviamente in sicurezza. Con le nostre città illuminate, ci stiamo già lavorando, le nostre tradizioni e le nostre famiglie”, prosegue il post su Facebook

“Con i negozi e i locali aperti, con la voglia di vivere a cui non possiamo rinunciare. Lo faremo con prudenza e attenzione e se le condizioni ce lo consentiranno. Ma dobbiamo mettercela tutta, specie ora che i numeri di diffusione del Covid consentono di coltivare un po’ di speranza. Disegnare scenari apocalittici e togliere anche la speranza non aiuta. Nessuno”, conclude Toti.

leggi anche
Generica
Voci
Toti: “Nessuna ipotesi di Liguria in zona rossa, prevedo seriamente zona gialla in due settimane”
A Genova si accende il Natale con l'albero e i giochi di luce in piazza De Ferrari
Come sarà?
Coronavirus, obiettivo stop contagi per salvare il Natale ma sarà comunque “a distanza”
Generica
Tentativo
Mercatini di Natale sospesi dal governo, ma Genova “si porta avanti” su piazza della Vittoria
Generica
Allarme
Natale senza turisti in Liguria? Coldiretti: “Bisogna fare di tutto per evitare il lockdown”
Generica
Lavori in corso
Il Natale si accende in piazza De Ferrari, quest’anno una “cascata di luci” su tutti i palazzi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.