Rimprovero

Coronavirus, Toti torna all’attacco: “Troppe persone a passeggio come se nulla fosse”

Il governatore su Facebook: "Il contagio sta scendendo, ora è necessario stare attenti"

Generica

Genova, “Nelle nostre strade oggi si sono viste molte persone a passeggiare. È giusto andare comprare nei negozi, ma non a fare lo struscio, passeggiare con gli amici come se nulla fosse. Il nostro obiettivo, in queste 2 settimane, deve essere tornare fuori dalla zona arancione, rientrare nella gialla, o in una situazione il più possibile vicino alla normalità: per farlo sono necessari attenzione, rigore, serietà, senso di responsabilità e sono necessari adesso. ll contagio sta rallentando, l’Rt sta scendendo, è necessario essere seri e attenti ora”. Questo l’appello del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto aggiornamento sulla situazione Covid nella nostra regione.

“I numeri di oggi confermano il trend, l’Rt va calando su tutta la nostra regione, in particolar modo a Genova dove sono state prese misure anche prima di quelle stabilite dal Governo – aggiunge Toti – La pressione sui nostri ospedali è in lieve calo, cominciano le prime dimissioni e ad arrivare meno persone nei pronti soccorso. In ogni caso, il mio appello resta quello di recarvisi solo in caso di assoluta necessità”.

“Abbiamo per fortuna solo 28 pazienti in più nelle nostre corsie. Il numero complessivo dei ricoverati è però molto alto, non si erano toccati questi livelli neppure durante la prima ondata. Scende il numero dei ricoverati in terapia intensiva, ma è necessario ricordare come, rispetto alla prima ondata, registriamo in questo momento circa la metà dei ricoveri in terapia intensiva”.

“Anche oggi – ha rimarcato Toti – gran parte dei decessi riguardano persone over 75, cioè persone che rientrano nella fascia più fragile della popolazione. Per questo il mio appello per queste persone è quello di stare il più possibile a casa, fare movimento ma in luoghi isolati e andare ad acquistare negli orari in cui ci sono meno persone, oltre a quello di ricorrere a tutte le agevolazioni e le iniziative messe in campo da Regione Liguria per proteggere questa fascia di popolazione, dai voucher taxi all’iniziativa Sconti&Sicurezza dai 65 anni“, conclude il governatore.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Bollettino
Coronavirus, 1091 nuovi casi in Liguria e registrati 30 morti: oltre 1500 pazienti negli ospedali
Generica
Messaggio
Toti: “Con Rt sotto 1 chiederò subito al governo di far uscire la Liguria dalla zona arancione”
Generica
Numeri
Nell’ultimo weekend a Genova registrato il quadruplo degli spostamenti rispetto al lockdown
Generica
Il caso
Passeggiate e “assembramenti”, che differenza c’è tra via XX Settembre e i mercati rionali?

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.