Opinione

Coronavirus, Toti non cambia idea: “Se i nonni diventassero babysitter sarebbe un disastro”

Il presidente dopo il confronto col governo: "Chiesto ragionamento sui congedi parentali. Non fare niente è più colpevole che sbagliare un tweet"

Generica

Genova. “La chiusura delle scuole senza una corrispondente assistenza rischia di fare in modo che i nonni diventino i naturali babysitter e questo sarebbe un disastro”. Così il presidente Giovanni Toti, parlando in diretta su Rai2, torna a insistere sulla necessità di misure mirate per proteggere gli anziani, tema caldissimo dopo il tweet di ieri che continua ad alimentare le polemiche.

“Oggi al governo ho chiesto un ragionamento importante sui congedi parentali – ha spiegato Toti dopo il confronto tra Stato e Regioni in vista del Dpcm ormai imminente parzialmente anticipato da Conte in Parlamento -. Lo smart working al 75% dovrebbe consentire qualche spazio di manovra. Ma tutte le famiglie dovrebbero far vedere i nipoti ai nonni un giorno in meno. Spesso i nonni tengono i nipoti, ma se questo accadesse oggi sarebbe un disastro, perché avremmo un’espansione della pandemia anziché una contrazione”.

Una teoria, quella del lockdown per gli over 70, che Toti aveva propugnato anche negli scorsi giorni ma che adesso è tornata al centro del dibattito dopo la bufera social delle ultime ore. “Chiunque faccia polemica – ha ribattuto ancora una volta il governatore ligure – dovrebbe rendersi conto che il 90% dei ricoverati vengono da quella categoria e non fare niente credo sia più colpevole che sbagliare un tweet”.

“Mi chiedo per quale ragione un Paese che ha accettato di chiudere in casa i giovani, di chiudere le scuole, persone che erano molto più protette dal Covid, non si occupa di dare regole a coloro che determinano la vera emergenza Covid, cioè le persone più esposte che creano per loro un grandissimo rischio e un grave impegno per il sistema sanitario”, ha concluso Toti.

leggi anche
Generica
Attesa
Coronavirus, nuovo dpcm pronto tra oggi e domani ma Toti insiste: “Segmentare le misure per fasce di rischio”
Generica
Messaggio
Toti prova a spegnere le polemiche: “Non è guerra tra generazioni, ma senso di responsabilità”
Toti Giunta Regionale Insediamento
Difesa
Tweet di Toti sugli anziani, il centrodestra: “Errore di comunicazione, polemiche strumentali”
"Anziani non indispensabili", i meme
#hastatolostaff
La Rete non perdona: il tweet di Toti sugli anziani diventa un tormentone, ecco i meme
Giovanni Toti
Chiarimento
“Anziani non indispensabili”, la difesa di Toti: “Tweet estrapolato, intendevo che dobbiamo proteggerli”
Generica
Polemica rovente
“Anziani non indispensabili”, è bufera su Toti. Lo sdegno della politica e dei social: “Dimissioni”
Turisti a Genova agosto 2020
Alternativa
Covid, Toti: “Anziani non indispensabili allo sforzo produttivo, intervenire su di loro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.