Commento

Coronavirus, Toti: “Gli anziani a casa coi nipotini creano più danni di chi va a fare shopping”

L'obiettivo è creare una "zona bianca" con maggiori aperture e libertà in vista di Natale

non usare

Genova. “È inutile che si continui il dibattito” sulla troppa gente in giro. “Anche oggi di 19 decessi solo una persona è sotto i 75 anni. Non vorrei che qualcuno di quelli che mi scrivono ‘Ah, quanta gente c’era in giro oggi a fare shopping stasera stia a casa a cena coi nipotini e faccia più danno di chi è stato in giro a fare shopping oggi pomeriggio. Ognuno si regoli per sé senza fare la morale al vicino di casa, facciamola ognuno per sé che va bene così”.

Parole del presidente ligure Giovanni Toti che, in diretta Facebook al termine della prima domenica di rientro in zona gialla, liquida le polemiche del weekend sulle vie del centro affollate per gli acquisti natalizi. “Vero, c’era tanta gente in giro, ma è la ragione per cui la Liguria è zona gialla, perché ci sia la possibilità di uscire, comprare un pensiero, un addobbo natalizio. È giusto che ci siano persone che vadano a fare quattro passi, l’importante è farlo seguendo le regole che ci siano dati con grandissimo scrupolo”. Altrimenti, torna ad avvertire Toti, “torneremo in zona arancione o rossa”.

Domani alle 17 i governatori torneranno a riunirsi in Conferenza delle Regioni e l’obiettivo di Toti – come quello di molti altri colleghi – sarà ottenere più libertà per Natale. L’ipotesi è quella di una “area bianca – la definisce il presidente ligure – dove ci siano ulteriori libertà per cittadini, ristoranti e bar aperti alla sera e penso a qualche altra piccola libertà dove ce lo possiamo permettere. Vedremo quali sono le intenzioni del governo”.

“Riteniamo debba essere un Natale prudente – ha specificato Toti – ma anche, se sarà possibile e dove sarà possibile, mantenendo le differenze tra territori che stanno soffrendo e quelli che ne stanno uscendo, che sia permesso fare qualcosa in più tenendo presente che in tutta Europa stanno ripartendo. Occorre prudenza, ma saranno anche giornate cruciali per l’economia”.

leggi anche
Controlli covid via XX Settembre
Tutto bene
Controlli Covid, struscio (e manifestazioni) nelle vie dello shopping ma il sabato fila liscio
Generica
Si discute
Toti in pressing sul governo: “Ristoranti aperti anche a cena nelle feste di Natale”
Generica
Pressing
Spostamenti vietati a Natale? Toti incalza il governo: “Siano consentiti tra regioni in zona gialla”
Giuseppe Conte
Natale con chi?
Coronavirus, verso la chiusura delle regioni il 18: controlli di polizia nelle stazioni e ai caselli
controlli polizia locale coronavirus
Tutti a casa
Nuovo Dpcm, linea dura del governo: “A Natale spostamenti limitati anche tra comuni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.