Protesta

Coronavirus, sciopero degli infermieri: “Al San Martino saltati tutti gli interventi programmati”

In corso la protesta del sindacato Nursing Up: "Siamo di nuovo alla situazione di marzo, ormai siamo al limite"

Generica

Genova. Decine di migliaia di prestazioni saltate, interventi rinviati, disagi negli ospedali. È questo, secondo gli organizzatori, il bilancio dello sciopero degli infermieri e del personale sanitario indetto per oggi dal sindacato Nursing Up che in totale conta circa mille iscritti in Liguria. L’astensione di 24 ore è partita alle 7 di questa mattina e terminerà all’alba di martedì. 

“I dati sono ancora incompleti ma l’adesione è massiccia – afferma il segretario regionale Enrico Boccone -. Parliamo di decine di migliaia di prestazioni infermieristiche saltate. Al San Martino sono saltati tutti gli interventi chirurgici programmati e le sale operatorie sono attive solo per le urgenze. Disservizi nei vari ambulatori e molte visite saltate. Lo stesso sta accadendo all’ospedale Galliera e nell’Asl 2 Savonese”. Almeno la metà degli aderenti, secondo il sindacato, è stata precettata per garantire i servizi minimi.

All’origine della protesta le mancate risposte del governo alle richieste degli infermieri che reclamano più assunzioni, più coinvolgimento nelle decisioni sull’organizzazione degli ospedali, l’istituzione della figura dell‘infermiere di famiglia che permetterebbe una vera assistenza domiciliare. Anche il governatore ligure Giovanni Toti era finito nel mirino del Nursing Up per avere proposto l’assunzione di personale non ancora specializzato.

“Bene inteso che non ci tiriamo indietro, continueremo a combattere a rischio della vita, ma questa seconda ondata di emergenza andava gestita in modo diverso – attacca il presidente nazionale Antonio De Palma -. Siamo di nuovo alla situazione di marzo. L’unica vera forza in gioco siamo noi, gli infermieri italiani. Seppur consapevoli che in un momento così difficile è una pesante mancanza per la sanità pubblica, siamo arrivati al limite. Ma da domani, i cittadini lo sanno, riprenderemo la nostra battaglia contro la morte”.

In alcune città gli infermieri hanno organizzato picchetti di protesta pacifica e mini raduni per manifestare agli occhi dei pazienti il loro stato d’animo. È successo per esempio al Sant’Anna di Como e al Moscati di Avellino. Nessuna manifestazione a Genova, dove è in vigore il divieto di manifestazione imposto dalla Regione. “Abbiamo comunque scelto di non creare assembramenti – aveva spiegato nei giorni scorsi Boccone – anche per evitare che fossero strumentalizzati”.

leggi anche
san martino
Che bontà
San Martino, lasagne e dolci offerti a dottori e infermieri: la solidarietà torna in prima linea
Generica
Il gesto
Lunedì sciopero degli infermieri anche in Liguria: “Ci hanno chiamato eroi ma ci hanno ignorato”
Generica
Polemica
Il sindacato degli infermieri attacca Toti: “Vuole reclutare ragazzini per combattere il Covid”
Generica
Denuncia
Coronavirus, un infermiere del San Martino: “La gente aspetta 4 giorni per un posto letto”
coronavirus ospedali mascherine operatori sanitari medici infermieri generica
Protesta
“Precettati e nauseati”, davanti al pronto soccorso del San Martino scatta la protesta degli infermieri
Generica
Preoccupazione
Coronavirus, il sindacato degli infermieri: “A dicembre il collasso del sistema sanitario”
Generica
Emergenza sanitaria
Covid, al via il bando Asl: si cercano 189 infermieri per gli ospedali liguri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.