Decisione

Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla: ecco cosa cambia

Toti: "Dati sensibilmente migliorati ci hanno portato a questo risultato". Riaprono bar e ristoranti, via libera agli spostamenti tra comuni

Generica

Genova. Da domenica la Liguria sarà in zona gialla. Lo annuncia su Facebook il governatore Giovanni Toti. La decisione è stata presa oggi dal governo nonostante martedì scorso il ministro Speranza avesse confermato la zona arancione fino al 3 dicembre con un’ordinanza condivisa dal presidente della Regione.

Grazie al grande sforzo del nostro sistema sanitario, ai tanti sacrifici dei liguri e di tutti noi, i dati in questi giorni sono sensibilmente migliorati e ci hanno portato a questo risultato che mi ha appena comunicato il ministro Speranza – ha commentato Toti – Un’ottima notizia soprattutto per le categorie economiche più penalizzate: i nostri bar potranno riaprire e anche i nostri ristoranti potranno farlo, per pranzo”

“È il successo del metodo della divisione in aree del paese che io ho sostenuto fin dall’inizio – ha aggiunto – Siamo nella direzione giusta perché abbiamo preso anche prima dell’adozione del nuovo Dpcm alcuni provvedimenti che sono risultati fondamentali per il buon esito di oggi. Non è un risultato acquisito per sempre, dovrà essere confermato e consolidato sperando di andare ancora meglio, dipenderà dal comportamento di tutti noi”, ha concluso.

BAR E RISTORANTI

Da domenica in Liguria riaprono bar e ristoranti fino alle 18 con consumazione sul posto, mentre l’asporto è consentito fino alle 22.

SPOSTAMENTI

Sarà possibile muoversi liberamente in entrata e in uscita dalla Liguria (ma non da e verso le regioni in zona arancione o rossa) e al di fuori del proprio comune di residenza. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 (per uscire serve l’autocertificazione). È inoltre raccomandato non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.

A Genova nel weekend, domenica compresa, sarà comunque in vigore l’ordinanza che vieta il transito su passeggiate, spiagge e scogliere (eccetto per raggiungere locali aperti, negozi o abitazioni private) dalle 12 alle 19. 

TRASPORTO PUBBLICO

Resta in vigore la riduzione fino al 50% ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.

SCUOLA

Resta in vigore la didattica a distanza solo per le scuole superiori.

ALTRE CHIUSURE

Chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi a eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari, tabaccherie ed edicoli all’interno. Chiuse sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche all’interno di bar e tabaccherie. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Riaprono invece i centri sportivi.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Commento
Coronavirus, Toti: “Rt tra 0.8 e 0.9, la zona arancione decisione condivisa”
Giuseppe Conte mascherina
Come previsto
Coronavirus, governo conferma la Liguria in zona arancione. Allo studio una gialla “rafforzata” per Natale
Generica
Trend positivo
Liguria verso proroga zona arancione fino al 3 dicembre. Toti: “Spero che economia riprenda fiato a Natale”
Generica
Commento
Liguria in zona gialla, Toti: “Sono cambiati i numeri, a tornare arancioni si fa sempre in tempo”
Generica
Lo studio
Coronavirus, Ansaldi: “Senza ordinanze locali avremmo avuto 2200 malati in ospedale”
Generica
Attesa
Da oggi la Liguria è in zona gialla: respirano bar e ristoranti, ma il Natale è un’incognita
Generica
Si discute
Toti in pressing sul governo: “Ristoranti aperti anche a cena nelle feste di Natale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.