Protesta

Compagnia unica, i sindacati chiedono ai terminalisti l’adeguamento delle tariffe

A Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti risulta, inoltre, che gli strumenti finanziari partecipativi non saranno erogati nella loro interezza

cronaca

Genova. Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti hanno scritto al presidente dell’autorità portuale del Mar Ligure Occidentale per esprimere preoccupazione rispetto ai conti della Culmv Paride Batini, in particolare in riferimento alla chiusura del bilancio 2019 (autorizzata ex art.17 l.84/94).

“Tale situazione si protrae da troppo tempo – spiegano Enrico Poggi e Enrico Ascheri Fit Cgil, Mauro Scognamillo e Massimo Rossi Fit Cisl, Roberto Gulli e Duilio Falvo Uiltrasporti – Dall’ultimo incontro, avvenuto ormai settimane fa, nulla è cambiato: l’adeguamento tariffario sul lavorato 2019 non è ancora stato versato dai terminalisti e le casse piangono”.

A Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti risulta, inoltre, che gli strumenti finanziari partecipativi non saranno erogati nella loro interezza.

“Non volendo entrare in potenziali accordi commerciali che la Culmv può predisporre con la committenza, non possiamo far altro che segnalare che, stante la situazione di non chiusura del bilancio 2019, si mette in seria discussione la continuità aziendale nello scalo di Genova – spiegano i segretari – A rischio ci saranno centinaia di posti di lavoro, ma non siamo disposti ad accettare passivamente la situazione”.

Se nel giro di pochi giorni le OO.SS non dovessero riscontrare passi avanti, significativi per una risoluzione che preveda la continuità aziendale della Culmv, Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti si vedranno costrette ad attivare tutte le misure di legge e del CCNL atte alla salvaguardia delle mille famiglie dei soci della Compagnia Unica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.