Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Centinaia di pneumatici usati abbandonati sulle alture della città: denunciato un gommista di Sampierdarena

Ora rischia l'arresto fino a un anno e una multa da 26 mila euro

Più informazioni su

Genova. Ben 150 pneumatici fuori uso gettati da una strada che si inerpica verso Scarpino, facendoli rotolare lungo il pendio sottostante. Per questo un gommista di Sampierdarena è stato denunciato dai carabinieri forestali. Rischia l’arresto fino a un anno e una multa da 26 mila euro.

Grazie all’analisi merceologica dei rifiuti, condotta con le tecniche proprie della polizia giudiziaria, a vari riscontri scientifici e al monitoraggio costante del territorio rurale, è stato possibile ricostruire il ciclo di vita di alcuni pneumatici e individuare il trasgressore.

Le gomme erano rimaste per più di un anno nell’officina dell’uomo, poi abbandonati sulle alture invece che essere smaltiti come prevede la legge e gratuitamente da appositi consorzi ai quali tutti gli operatori del settore hanno l’obbligo di iscriversi.

Dal controllo effettuato, il gommista indagato non si era però iscritto e, avrebbe spiegato ai militari di aver bisogno di liberare spazio all’interna dell’officina e i tempi di attesa per seguire le procedure sarebbero stati comunque troppo lunghi.