Botta e risposta

Cenci replica al M5s: “Delibera su depositi costieri propedeutica a spostamento in area portuale”

"L’obiettivo è la riqualificazione del tessuto urbano a Multedo e il superamento della presenza degli stabilimenti", dice l'assessore all'Urbanistica

depositi costieri area messina

Genova. Riceviamo e pubblichiamo dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Genova, Simonetta Cenci, la replica all’articolo Depositi costieri, M5s a Tursi: “La delibera di giunta si rivela una prova senza progettualità. Questi concetti, spiegano dal Comune, “erano stati espressi anche in aula rossa nella seduta di ieri”.

“I depositi della Carmagnani e della Superba sono attualmente inseriti in un contesto abitativo e, per questo motivo, da ormai molti anni gli amministratori pubblici stanno cercando la delocalizzazione in aree logisticamente attrezzate. La delibera che è stata approvata in Consiglio comunale nelle scorse settimane è propedeutica a uno spostamento in area portuale.

Ho ricordato in Consiglio comunale che le attuali aree dei depositi Carmagnani e Superba sono state inserite nel Piano urbanistico comunale in due distretti di trasformazione: distretto 2 Carmagnani/Fondega sud e distretto 3 Superba. L’obiettivo è la riqualificazione del tessuto urbano e il superamento della presenza degli stabilimenti e la loro ricollocazione in ambito portuale, in accordo con l’Autorità di Sistema Portuale.

È importante sottolineare un aspetto: poiché c’è grande sensibilità da parte dei cittadini su questo tema, l’amministrazione comunale e di sistema portuale, attueranno un percorso di partecipazione con tutti i soggetti interessati dallo spostamento dei depositi nel momento in cui saranno in possesso di ipotesi progettuali tecnicamente percorribili. Posso assicurare che affronteremo il tema nella sua interezza, cercando di raggiungere un risultato condiviso fino al raggiungimento, insieme con loro, di una pianificazione partecipata”.

leggi anche
depositi costieri area messina
Consiglio comunale
Depositi costieri, M5s a Tursi: “La delibera di giunta si rivela una prova senza progettualità”
depositi costieri area messina
Mayday mayday
Depositi chimici, doccia fredda per Tursi: Enac ricorre al Tar contro delibera su terminal Messina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.