Passi avanti

Bus elettrici tra Rapallo e Portofino, stanziati 110 mila euro per il progetto

Nelle scorse settimane è stato firmato il protocollo operativo tra Città Metropolitana, i tre Comuni interessati e Atp Esercizio

bus elettrico atp claudio garbarino

Genova. Una linea totalmente elettrica nel Tigullio Occidentale, capace di trasportare residenti e turisti lungo il percorso tra Rapallo e Portofino. L’obiettivo è più vicino.

Nelle scorse settimane è stato firmato il protocollo operativo tra Città Metropolitana, i tre Comuni interessati e Atp Esercizio, nel quale si afferma che le parti contraenti “Intendono stabilire un rapporto di collaborazione, ai fini del coordinamento degli aspetti di rispettiva competenza, nell’ambito del processo di affidamento, redazione, verifica/validazione e approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento “Mobilità pubblica nel Tigullio occidentale: navetta Rapallo-Santa Margherita Ligure–Portofino”.

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema integrato di Tpl elettrico di collegamento tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, con un valore di modello sperimentale di forte valenza, anche simbolica, in ragione del contesto di elevato pregio ambientale e interesse turistico a livello nazionale e internazionale in cui si inserisce; il progetto è finalizzato a ridurre l’impatto sulle aree urbane del Tigullio occidentale in termini di congestione e inquinamento provocato da auto private e pullman turistici diretti verso Santa Margherita Ligure e Portofino.

Inoltre, qualche giorno fa Città Metropolitana ha stanziato 110 mila euro, che serviranno alla fondamentale fase di progettazione esecutiva. A occuparsi dell’iter di questo importante asset sarà Roberto Rolandelli, attuale direttore d’esercizio di Atp.

“Già nell’aprile del 2019 avevamo apertamente parlato dell’obiettivo di elettrificare la linea 82, che è la più frequentata in assoluto – dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti di Città Metropolitana – adesso si passa a una fase più operativa, con la progettazione finanziata dal nostro Ente. Così come è fondamentale che Atp e Amt approfondiscano la loro capacità di fare squadra anche in questa operazione e in un territorio strategico come il Tigullio e con l’appeal universalmente nota di Portofino”.

leggi anche
bus elettrico
Soldi
Trasporto pubblico, dal Mit in arrivo 44 milioni per comprare nuovi autobus

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.