La nota ufficiale

Arresto Castellucci e altri manager, Autostrade: “Barriere antirumore messe in sicurezza e in via di sostituzione”

La spesa per la totalità degli interventi di sostituzione, pari a circa 170 milioni di euro, è già stata autorizzata e sarà a carico di Aspi

paratie antirumore barriere a7

Genova. L’indagine della procura di Genova, che ha portato stamane a misure cautelari nei confronti di 4 ex manager di Aspi e di due tecnici (uno del Tronco genovese e l’altro trasferito presso il Traforo del Monte Bianco), riguarda una specifica tipologia di barriere integrate anti-rumore, denominate “Integautos”, presenti su circa 60 dei 3000 km di rete di Autostrade per l’Italia.

Lo precisa la stessa Aspi in una nota: “La società era venuta a conoscenza delle attività di indagine lo scorso 10 dicembre 2019, a seguito di un provvedimento di sequestro di documentazione notificatole dalla guardia di Finanza di Genova, come reso noto dalla società stessa nella successiva trimestrale.”

La totalità di queste barriere – specifica Autostrade – è già stata verificata e messa in sicurezza con opportuni interventi tecnici tra la fine del 2019 e gennaio 2020, nell’ambito del generale assessment delle infrastrutture messo in atto dalla società su tutta la rete autostradale. Per tali infrastrutture è stato parallelamente definito a inizio 2020 un piano di sostituzione di intesa con il dicastero concedente, articolato in tre fasi: una prima fase propedeutica agli interventi, attualmente in corso. Una seconda fase, che prevede la sostituzione delle barriere nei punti maggiormente esposti a impatto acustico, pianificata dalla seconda metà del 2021. Una successiva terza fase completerà invece la sostituzione sugli altri punti.

La spesa per la totalità degli interventi di sostituzione, pari a circa 170 milioni di euro, è già stata autorizzata dal consiglio di amministrazione di Aspi dell’aprile 2020 e sarà a completo carico della società.

Tutte le procedure di controllo e di sicurezza, nonché le soluzioni progettuali per la sostituzione delle barriere, sono stati definiti con gli organi tecnici preposti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Rispetto ai due tecnici dipendenti, la società ha attivato le procedure previste dal contratto per una immediata sospensione dal servizio. Aspi valuterà inoltre tutti gli ulteriori interventi del caso a propria tutela sulla base delle risultanze degli atti di indagine.

leggi anche
Generica
Inchiesta
Autostrade, arrestato l’ex ad Castellucci: barriere fonoassorbenti “incollate col Vinavil”
Generica
Commento
Arresti Autostrade, Possetti: “Per noi parenti delle vittime del Morandi iniziano a scaldarsi i cuori”
Generica
Intrico
Autostrade, nelle intercettazioni quel tentativo di Castellucci di manovrare il salvataggio Carige
Le immagini dei detriti di ponte Morandi repertate dai consulenti
Le indagini
Ponte Morandi, “i cavi erano corrosi”: il messaggio tra gli arrestati conferma la tesi dei periti
paratie antirumore barriere a7
Interrogatori
Inchiesta Autostrade, l’ex Aspi Donferri Mitelli respinge le accuse
castellucci tribunale interrogatorio ponte morandi
Decisione
Autostrade, il tribunale del riesame revoca gli arresti domiciliari per Castellucci
Galleria fonica via Cambiaso Rivarolo
Disagi
Rivarolo, senza barriere acustiche l’autostrada ‘entra in casa’. La protesta dei residenti: “Vogliamo tempi certi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.