Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tribunale di Genova, anche il Matitone potrebbe essere usato come aula

Dopo la Fiera del Mare e i magazzini del cotone allo studio altri spazi dove celebrare le udienze

Più informazioni su

Genova. Dopo la Fiera del Mare e i Magazzini del cotone anche un piano del Matitone potrebbe trasformarsi in un’aula di tribunale. La soluzione, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, è al vaglio del Comune e del consiglio dell’ordine degli avvocati.

La proposta è emersa a margine della presentazione del convegno “La difesa del diritto di difesa e l’avvocato in costituzione” in programma lunedì a partire dalle 14 con partecipazione su Teams. All’incontro parleranno il professore Guido Alpa, il professore Alfonso Celotto, la professoressa Lara Trucco e l’avvocato Isabella Stoppani.

Il convegno trae spunto dalle recenti vicende che hanno visto coinvolti legali all’estero, ultima delle quali Ebru Timtik, la legale turca morta in carcere dopo 238 giorni di sciopero della fame. “Con questo incontro – ha spiegato il presidente dell’ordine Luigi Cocchi – vogliamo riaffermare la necessità di una norma a livello costituzionale per riaffermare il ruolo degli avvocati. E’ stato presentato un disegno di legge di modifica dell’articolo 111 della costituzione col quale viene chiesto di riconoscere la difesa tecnica e l’obbligatorietà della figura del legale”.

“Occorre – ha sottolineato il legale Alessandro Vaccaro, tesoriere dell’Organismo congressuale forense – il riconoscimento del ruolo pubblicistico e della funzione pubblica che ha l’avvocato”