Si parte

Tamponi rapidi nelle scuole: venerdì l’ambulatorio mobile della Asl3 al liceo Deledda

Arrivato il via libera per il liceo linguistico dove il caso di uno studente positivo aveva portato a una chiusura dell'istituto per alcuni giorni

deledda protesta studenti

Genova. Venerdì mattina alle 9 le squadre sanitarie della Asl3 con l’ambulatorio mobile saranno al liceo linguistico Deledda di via Bertani per eseguire i tamponi rapidi antigenici agli studenti ma anche ai docenti e al personale scolastico che ne ha fatto richiesta.

Come spiegato la Asl3 sta attendendo da tutte le scuole genovesi le autorizzazioni firmate dei genitori degli alunni o studenti minorenni indispensabili per eseguire il tampone. Il Deledda, che era stato annunciato come la prima scuola su sui effettuare i test, ha completato la parte burocratica consentendo così l’accesso già questo venerdì.

Al momento non è noto se e quando sarà disponibile un calendario, ma ovviamente ciascuna scuola informerà genitori e alunni sulla data in cui sarà possibile eseguire il tampone.

Il tampone antigenico, lo stesso che da una settimana viene eseguito a centinaia di persone, nell’ambulatorio della Commenda. è un tampone nasale che consente di avere un risultato di negatività/o non negatività” in soli 8 minuti.

Gli studenti che risultassero non negativi saranno immediatamente sottoposti a tampone molecolare. Tutte le decisioni rispetto a casi in classe ed eventuali quarantene in attesa dei risultati dei tamponi molecolari saranno valutati dalla Asl3.

Più informazioni
leggi anche
I bambini di Albenga ritornano a scuola
Screening
Coronavirus, da domani test rapidi nelle scuole di Genova: ecco come funzionano
Generica
Screening
Tamponi rapidi, 400 al giorno nelle scuole genovesi: “Priorità a chi ha più del 25% di assenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.