Sp227

Strada per Portofino ancora danneggiata dalle onde, istituito senso unico alternato

Iniziati i lavori di messa in sicurezza che proseguiranno da domani con la ricostruzione e la gettata di riempimento della parte erosa dal mare

Santa Margherita Ligure. A causa della forte mareggiata che ha coinvolto il Tigullio tra il pomeriggio di venerdì 2 ottobre e la notte di sabato 3 ottobre, un piccolo tratto della strada provinciale 227, che congiunge Santa Margherita Ligure a Portofino, è stato interessato da uno smottamento.

Il danno al km 5+600, nella zona adiacente ad ovest della porzione di provinciale che è stata ricostruita dopo la mareggiata dell’ottobre 2018 ed inaugurata nell’aprile 2019.

Il consigliere metropolitano alla Viabilità Franco Senarega, ha ribadito che quanto ricostruito lo scorso anno “ha resistito bene alla forza del mare e lo smottamento riguarda solamente una piccola porzione della strada storica”, con quello che viene anche definito uno “sgrottamento” ovvero un parziale svuotamento del muro storico originale nel punto di raccordo verso Paraggi con il tratto ricostruito.

Strada Portofino danneggiata

Senarega ha voluto evidenziare che la Direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana è subito intervenuta sul posto già dall’alba di sabato, garantendo il transito da e verso il borgo con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, mentre contestualmente sono già iniziati i primi lavori di messa in sicurezza che proseguiranno già da domani con la ricostruzione e la gettata di riempimento della parte erosa dal mare, questo per garantire un rapido ripristino del traffico in entrambi i sensi di marcia senza semafori già dai primi giorni della prossima settimana.

Il consigliere, accompagnato dai tecnici dell’Ente, ha poi effettuato un sopralluogo sull’intera strada per accertarsi che non fossero presenti ulteriori situazioni meritevoli di attenzione “Si tratta di una strada costruita a fine ‘800 – ha concluso Senarega – fortunatamente il tratto recentemente ricostruito ha ben resistito a questa nuova mareggiata, ma occorre un monitoraggio continuo dell’intero tracciato e ci stiamo adoperando affinché Portofino risenta il meno possibile dei disagi provocati dagli impetuosi fenomeni meteorologici che in questi anni stanno diventando troppo frequenti”.

leggi anche
Danni maltempo a Santa Margherita e Portofino
Il giorno dopo
Il mare “si mangia” parte di un muro della strada per Portofino, danni anche a Santa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.