Commento

Slitta il processo su ponte Morandi, i familiari delle vittime perdono la pazienza: “Ora basta!”

"Il potere, di norma come avvenuto in altre stragi, cerca di ritardare, sviare, oscurare, coprire, fuggire ma la verità è solare", scrive la portavoce Egle Possetti

Generica

Genova. Slittano i tempi della perizia nell’ambito dell’incidente probatorio nel processo sul crollo di ponte Morandi, e questo significa che per il processo vero e proprio bisognerà attendere un mese e mezzo in più, oltre al tempo già trascorso dal 14 agosto 2018. Una notizia, quella arrivata ieri dalla procura di Genova, che ha fatto perdere la pazienza a Egle Possetti, che a nome del comitato Ricordo vittime ponte Morandi dice: “Ora basta!”

“La misura orami è colma, i tempi tecnici necessari sono stati ampiamente superati, le complesse indagini, anche con il prolungamento Covid, dovrebbero essere terminate. Cosa devono ancora vedere alcuni CTP dei trefoli del reperto 132? Sarebbe interessante capire cosa possa essere ancora ignoto, o forse è tutto troppo chiaro ed alcuni CTP cercano di fare tecnicamente “melina”?

Per noi sono tecnicamente chiari i motivi del crollo del ponte, e quindi siamo stufi di sentire messaggi che travisano la realtà gettando fanghiglia sul terreno, adducendo come motivazioni del crollo cariche esplosive, bobine, meteoriti, ufo, e così via. Siamo molto perplessi che possano ancora esserci “incertezze” fra alcuni dei professionisti in campo.

Non vorremmo che nelle “panzane” in preparazione magari emergesse anche un “suicidio di massa di 43 persone”, la fantasia è sempre molto vivida ma purtroppo come ben sappiamo in molti casi la dignità è veramente poca. Auguriamo ancora buon lavoro a tutti, ma i nostri morti hanno bisogno di celere verità. Il potere, di norma come avvenuto in altre stragi, cerca di ritardare, sviare, oscurare, coprire, fuggire ma la verità è solare ed ancora una volta tenteremo con tutta la nostra forza di farla emergere dal limbo, forte come una colonna di un vulcano affinché nessuno possa dire di non averla vista. Noi siamo qui in attesa e pronti”.

leggi anche
Le immagini dei detriti di ponte Morandi repertate dai consulenti
L'incidente probatorio
Si allungano i tempi del processo per il crollo di ponte Morandi: i periti chiedono un mese e mezzo in più
Le immagini dei detriti di ponte Morandi repertate dai consulenti
Le indagini
Ponte Morandi, “i cavi erano corrosi”: il messaggio tra gli arrestati conferma la tesi dei periti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.