Disavventura

Sansa segnalato alla Procura per aver violato la quarantena: “Mi era scappato il cane”

Il racconto dell'ex candidato presidente su Facebook: "Ero sotto casa, non mi hanno nemmeno chiesto le generalità"

Generica

Genova. Ferruccio Sansa, ex candidato presidente della Liguria sconfitto alle ultime elezioni, è stato segnalato alla Procura per aver violato la quarantena. A raccontarlo è lui stesso sul proprio profilo Facebook.

“Vi racconto la mia esperienza – esordisce -. Sono chiuso in casa da settimane perché nella mia famiglia ci siamo ammalati di Covid. Per evitare di esporre altre persone al contagio avevo deciso da subito di non uscire di casa, perfino prima di sapere i risultati dei tamponi. Ho chiesto ai parenti di venire a prendermi la spazzatura. La spesa la ordino al supermercato”.

“Qualche sera fa a mezzanotte il cane, appena preso al canile, manifesta inequivocabili esigenze fisiologiche. Lo accompagno nell’aiuola di casa per fargli fare la cacca”, scrive Sansa. E qui, sulla collina di Sant’Ilario, accade l’irreparabile: “Il cane, che non era informato della quarantena, scappa perché casa nostra non ha un cancello. Lo chiamo, ma non si decide a rientrare. Allora guardo l’orologio, è mezzanotte. Non si vede nessuno nel raggio di centro metri (abitiamo in una strada che di notte è deserta), indosso lo stesso la mascherina FFP2, ed esco sulla porta di casa. Recupero il cane e gli metto il guinzaglio”.

Ma non è finita qui. “In quel momento nel buio si avvicinano due persone, mi mostrano il distintivo della Polizia e mi dicono che stanno compiendo un sopralluogo per prevenire furti nelle case. Racconto che non so niente di furti: ‘Da noi non sono venuti, siamo sempre in casa perché mio figlio è positivo al Covid… Anzi, per sicurezza mi stia lontano. Mi sono affacciato per colpa del cane che è scappato… ora mi scusi che devo rientrare… abito proprio qui’, dico rientrando in casa”.

Insomma, è lo stesso sansa ad autodenunciarsi. “Sono io, senza che nessuno me lo avesse chiesto, a far presente di vivere con una persona positiva. A mantenere la distanza e a indossare la mascherina, nonostante al momento dei fatti risultassi negativo al tampone. La conversazione è avvenuta a mezzanotte, nella strada deserta, a una distanza non superiore a tre metri dalla porta di casa mia”.

Risultato? “Oggi mi chiama la Polizia per avvertirmi che sono stato segnalato alla Procura per aver violato la quarantena. Sulla porta di casa. Senza che sul momento mi sia stato contestato nulla, né mi siano state richieste le generalità o qualsivoglia spiegazione. Il primo caso di persona che si autodenuncia nella storia del Covid. E poi dicono che lo Stato non funziona!”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Frecciata
E la Lista Toti attacca Sansa: “Lui ospite in tv, questa è strumentalizzazione della malattia”
Generica
Attacco
Covid, Sansa: “I dati parlano chiaro, il virus in Liguria è fuori controllo”
Generica
Chiarimenti
Sansa e il racconto del Covid, le precisazioni della Asl3
Generica
Dal letto
Il consigliere regionale Sansa racconta il Covid : “Ai malati, lasciati soli, resta solo facebook”
Generica
Incubo
Coronavirus, Sansa scopre di essere positivo al test sierologico e fugge dal consiglio regionale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.