Lavoro

San Martino, bando per 42 infermieri a tempo indeterminato. Fials: “Asl3 che aspetta ad assumere?”

Dopo Asl2 e Galliera, anche il policlinico assume personale

Infermieri coronavirus generica

Genova. Con il “Decreto Agosto” – e con precedenti normative, il Governo ha dato la possibilità alle Regioni e alle Aziende di assumere con contratti a termine e contratti “atipici” e precari, anche in deroga alle norme procedurali e ai vincoli di bilancio. “Dopo decenni di lotte contro il precariato, l’emergenza pandemica ha nuovamente sdoganato il precariato nelle corsie e nei servizi. Ma quello che era inevitabile a fronte dei bisogni assistenziali emergenziali non può e non deve diventare la Regola”.

A scriverlo la Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), che commenta così la notizia del bando di assunzione per 42 infermieri a tempo indeterminato pubblicato dall’ospdale policlinico San Martino: “Il Decreto-Legge del 14 agosto 2020, n. 104, cd. “Decreto Agosto” prevede che fino al 31 dicembre 2020, è possibile prorogare o rinnovare contratti a tempo determinato per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta, comunque nel rispetto del termine di durata massima di 24 mesi, senza necessità di inserire la causale e in deroga alle disposizioni in materia di proroghe e rinnovi. La disposizione permette quindi la deroga alla disciplina sul numero massimo di proroghe e sul rispetto dei cd “periodi di stacco” contenuti nel Jobs Act”

“I buchi nella dotazione organica dei reparti e dei servizi di ASL 3 sono rilevanti e si fanno sentire ogni giorno – continua la Fials – I ritardi e le omissioni nelle assunzioni pesano su chi deve garantire i servizi. ASL 3 sembra essere l’unica Azienda cittadina che non ha attivato bandi di assunzione”.

“Chiediamo ad ASL 3 di fare altrettanto emettendo un avviso pubblico per infermieri e un avviso pubblico per OSS – conclude – Chiediamo alla ASL 3 di prorogare di 12 mesi tutti i contratti a termine degli OSS, degli INFERMIERI e dei Tecnici sanitari in scadenza. Chiediamo alla ASL 3 di avviare con urgenza le procedure per assumere il personale tecnico che manca Senza atti concreti in materia di assunzioni FIALS valuterà le conseguenti azioni di mobilitazione sindacale”.

Più informazioni
leggi anche
gianni pastorino
La critica
Nuove assunzioni San Martino, Pastorino: “Tardive, sistema sanitario ligure di nuovo sotto pressione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.