Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rimessa filobus a Quarto, comitato dei residenti si prepara alla mobilitazione

Domenica nuova assemblea per decidere le prossime mosse

Genova. Il comitato dei cittadini residenti in zona via delle Campanule, a Quarto, si prepara alla mobilitazione contro il progetto che vede la costruzione della rimessa dei filobus al posto dell’area verde del quartiere: domenica prossima assemblea per fare il punto sugli ultimi sviluppi, e preparare le prossime iniziative.

Se già le posizioni tra residenti e amministrazione civica sembravano infatti inconciliabili fin dalla presentazione del progetto, dopo la prima riunione del tavolo tecnico tra istituzioni e cittadini ha segnato maggiormente il solco: da parte del comune, infatti, è stata ribadita la volontà di partire con i lavori il prima possibile (fatti ovviamente tutti i passaggi tra tavoli, progetto esecutivo e gara d’appalto), mentre dagli abitanti è arrivata la conferma che l’unica opzione possibile e quella ‘zero’.

Altro appuntamento sarà la prossima seduta di consiglio del Municipio IX Levante, prevista per giovedì 15 ottobre, quando potrebbe essere discussa una mozione promossa da Lista Crivello, Partito Democratico, M5s e sottoscritta da gli altri gruppi di opposizione, per far dichiarare il Municipio contrario a questo progetto. Una votazione dall’esito non scontato, e che dovrebbe definire molte posizioni dei singoli consiglieri (anche della maggioranza) che in questi mesi si sono detti intenzionati a difendere l’area verde e gli interessi dei cittadini.