Nuovo format

Pallanuoto, Serie A2 maschile: ipotesi quattro gironi territoriali

La stagione regolare si svilupperebbe in dieci giornate e si giocherebbe ogni due settimane

: Spazio Rari Nantes Camogli vs Reale Mutua Torino 81 Iren

Lavagna. Riunione di aggiornamento con le società iscritte al campionato di pallanuoto maschile di Serie A2 dopo la call conference della scorsa settimana. Approfondite molteplici formule con l’obiettivo di svolgere regolarmente la stagione limitando al massimo la possibilità di contagio del coronavirus.

In collegamento il presidente Paolo Barelli, il consigliere federale Giuseppe Marotta, il presidente della commissione medico-scientifica Marco Bonifazi, il commissario tecnico della nazionale Alessandro Campagna e i rappresentanti delle squadre. La formula che ha riscontrato maggiore convergenza svilupperebbe la stagione regolare attraverso la suddivisione iniziale in quattro gironi composti da sei squadre ciascuno con criteri di vicinanza territoriale per evitare lunghi viaggi: quindi gironi di Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud. Successivamente playoff promozione e playout salvezza con modalità (dai quarti di finale o dalle semifinali) e serie (andata e ritorno o al meglio delle due partite su tre) da definire. La stagione regolare si svilupperebbe in dieci giornate (andata e ritorno) e si giocherebbe ogni due settimane con inizio a dicembre o a gennaio.

Come convenuto in occasione del campionato di Serie A1, questa formula lascerebbe aperte delle finestre per recuperare eventuali partite da rimandare a causa dell’insorgere di casi di coronavirus sulla base di condizioni e norme di salvaguardia da condividere, così come misure di carattere sanitario ed un rigido protocollo di condotta e di controlli.

Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori approfondimenti e verificate le condizioni per ufficializzare la formula del campionato.

leggi anche
Lavagna 90 – Sportiva Sturla
Stagione complicata
Pallanuoto: Serie A2 maschile al via il 16 gennaio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.