La denuncia

Ospedale San Martino, Rossetti (Pd): “Mancano infermieri, chiusi 5 posti letto a rianimazione”

pippo rossetti

Genova. “L’Ospedale San Martino ha chiuso 5 posti letto di rianimazione perché mancano gli infermieri. A causa di questa decisione sono continue le segnalazioni di interventi chirurgici non covid rinviati, perché richiedono la disponibilità della Rianimazione. Ma non è tutto: ci sono anche grosse difficoltà a fare analisi di monitoraggio oncologico o attese di parecchi mesi per poter effettuare un esame su prenotazione. Oltre all’emergenza covid, si tenta di nascondere anche l’emergenza non-covid”. E’ la denuncia di Pippo Rossetti, consigliere regionale Pd recentemente rieletto.

“È incredibile che si perdano 5 posti letto in Rianimazione al San Martino per carenza di personale – prosegue Rossetti – È da maggio che tutti sanno che in autunno ci sarebbe stata una recrudescenza dell’emergenza covid-19. Come è possibile che San Martino e Alisa non abbiano preso provvedimenti per tempo, in modo da consentire l’utilizzo di tutti i posti letto disponibili per la Rianimazione?”

“Oggi al San Martino, il principale ospedale della Liguria, è diventato difficile fare una colonscopia, un monitoraggio oncologico o un qualsiasi altro intervento di chirurgia complessa di alta elezione” dice anora Rossetti che attacca: “Chiediamo a Toti di intervenire immediatamente per garantire i livelli essenziali di assistenza. E, nel caso, siamo disponibili ad aiutarlo a predisporre un bando per assumere nuovi infermieri” conclude rossetti.

“Non c’è scritto da nessuna parte che l’emergenza covid preveda la sospensione dei livelli di assistenza – conclude Rossetti – Questa situazione drammatica è figlia di una grave inefficienza organizzativa, che purtroppo non è nuova per la direzione di Alisa e del San Martino. In caso aumenti il numero dei pazienti covid che necessitano della Rianimazione cosa ha intenzione di fare il San Martino, che oggi ha 5 posti letto chiusi? Li riapre? Trasferisce i pazienti in un altro ospedale?”

leggi anche
Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino
La replica
Posti letto in rianimazione, il San Martino replica a Rossetti: “Semplice rimodulazione”
gianni pastorino
La critica
Nuove assunzioni San Martino, Pastorino: “Tardive, sistema sanitario ligure di nuovo sotto pressione”
Generica
Ancora
Coronavirus, contagi in aumento: il San Martino sospende (di nuovo) le visite ai pazienti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.