Commento

Nuovo Dpcm, Toti: “Misure necessarie ma senza semplificazioni sanitarie. Regioni inascoltate”

"Il mio appello va a tutti voi: rispettate le regole, indossate sempre la mascherina. Impegniamoci insieme a non rendere vano lo sforzo che tanti da domani faranno per tutti noi"

Giovanni Toti

Liguria. “Il Governo ha firmato nella notte il nuovo Decreto con ulteriori restrizioni. Vista la situazione sanitaria nuove misure andavano sicuramente prese, ma alcune appaiono francamente incongruenti e dal sapore punitivo: la chiusura alle 18 dei ristoranti ad esempio. Come Regioni avevamo chiesto infatti che fosse portata alle 23. Spero che almeno questa volta il sistema di risarcimento sia efficace e puntuale, perché si rischia la chiusura di molte imprese”.

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti commenta così, su Facebook, le nuove disposizioni varate dal Governo per il contenimento della pandemia da Covid 19.

“Sul fronte sanitario – prosegue Toti – non sono state colte molte delle semplificazioni sul sistema di “tracciamento” che avevamo proposto. Procedure che oggi impegnano, ormai inutilmente, centinaia di addetti del nostro sistema sanitario”.

“Come impostazione generale, resto convinto che sarebbero più utili misure per proteggere o lasciare a casa le persone più fragili (anziani, cittadini che soffrono di patologie varie) e cercare di convivere col virus – aggiunge – Lo dico senza sottovalutare il pericolo del Covid, avendo passato la mattina al telefono con la nostra sanità, ma nella consapevolezza che anche la crisi economica faccia davvero più male di quel che ci si possa immaginare”.

“Comunque – conclude – studieremo tutte le novità e le applicheremo. Nel mentre continuiamo a lavorare per incrementare l’offerta dei nostri ospedali. Il mio appello va a tutti voi: rispettate le regole, indossate sempre la mascherina. Impegniamoci insieme a non rendere vano lo sforzo che tanti da domani faranno per tutti noi”.

leggi anche
Giuseppe Conte
Nuove restrizioni
Coronavirus, Conte firma il nuovo dpcm: chiusura alle ore 18 dei locali, stop a cinema e teatri e dad fino al 100%
I "Gilet Gialli" entrano in Italia
Procedure
Coronavirus e confini, in Francia solo con autocertificazione: i controlli a Ventimiglia
Generica
Il bollettino
Covid, il contagio non si ferma: 1035 nuovi positivi, 48 ricoveri in più in un giorno
Generica
Idea
Taxi scontati e fasce orarie ‘over70’ nei negozi, Toti: “Contro il virus strategie mirate”
slot machines
Divieti
Dpcm: ecco gli ultimi chiarimenti della Regione su mercati, ristoranti e slot machine

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.