Polemica

Niente allerta rossa a Genova, Toti: “Chi pensa sia per il Nautico è un imbecille e commette reato”

La direttrice del centro meteo Arpal: "La zona centrale esclusa in funzione delle precipitazioni previste e degli effetti al suolo"

Generica

Genova. “Siccome ho visto che qualcuno ha già immaginato che vi sia una diversificazione della segnalazione di allerta a causa della presenza del Salone Nautico sul territorio genovese, per chiarirci questo si chiama diffamazione”. Così il presidente Giovanni Toti risponde alle centinaia di commenti giunti in queste ore al nuovo bollettino di Arpal che prevede allerta rossa su tutta la regione eccetto il settore centrale, quello che comprende anche Genova e Savona, dove invece resta in vigore l’allerta arancione, il massimo previsto per i temporali.

“Le decisioni prese dai nostri meteorologi – si difende Toti – prescindono totalmente da quello che avviene in città e territori interessati da eventi economici e sociali. Le decisioni vengono prese in base a scienza e coscienza e in base alle cognizioni date dalle nostre mappe e satelliti. Chiunque possa anche solo minimamente invocare una scelta contraria oltre a essere un imbecille commette un reato“. Il presidente ha quindi invitato “privati cittadini, forze politiche e sociali, qualunque altra persona che abbia in mente polemiche di questo tipo” a “chiuderla qua”.

Ma allora perché Genova è stata risparmiata dall’allerta rossa? La spiegazione la dà Francesca Giannoni, direttrice del centro meteo Arpal: “L’allerta rossa comprende perlopiù i bacini medi e grandi, quello che ci preoccupa è la persistenza delle precipitazioni, siamo soliti calibrare il colore dell’allerta in base alle previsioni e in base agli effetti al suolo”.

La differenza la fanno i numeri: “Per come sono distribuite le precipitazioni – continua Giannoni – sono attesi tra le 12 e le 24 sul ponente 120 millimetri d’acqua (zona A) mentre sulla zona B, quella del genovese, ne sono attesi una sessantina. Dopodiché non è solo la consistenza delle precipitazioni che comporta un colore dell’allerta o l’altro ma dipende dalla situazione del suolo”.

Il Salone Nautico rimarrà aperto ma potrebbe subire alcune limitazioni proprio in funzione del maltempo e della mareggiata in ulteriore intensificazione: “E’ possibile che, se in serata le precipitazioni diventassero copiose, il salone possa chiudere i battenti un po’ prima – ha detto Toti -. Per domani, se ci saranno stand non in sicurezza o imbarcazioni esposte al vento o all’influsso dei marosi, decideranno gli espositori. Se la domanda è se sia possibile  nelle prossime ore un’operatività in parte mutilata la risposta è sì, ma in generale il salone rimarrà aperto”.

leggi anche
allerta rossa ponente levante
Maltempo
Allerta rossa su Tigullio ed entroterra fino a sabato mattina, a Genova resta arancione
Trenino di Casella
Trasporti
A Genova non c’è allerta rossa, ma in valle Scrivia sì: sospeso il trenino di Casella
sestri levante
Meteo
Allerta meteo, la Liguria attende il passaggio del fronte: “Sarà una notte tribolata”
salone nautico maltempo
Pericoli
Nautico e allerta meteo, sei interventi dei vigili del fuoco alla Fiera
Generica
Il caso
Allerta e Nautico, Toti: “Al salone splende il sole, alla faccia di chi ama le polemiche”
Salone Nautico 2020
Successo
Salone Nautico di Genova, tutto esaurito per il secondo giorno consecutivo
Salone Nautico 2020
Bilancio
Salone Nautico, pochi visitatori ma grandi affari: “E’ stato il migliore degli ultimi 15 anni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.