Salatissime

Nel dpcm maxi multe per chi è senza mascherina, Bucci: “Sanzioni più basse, ma farne di più”

“Non è una partita che dipende da noi ma veicoleremo questa proposta”, dice il sindaco di Genova

Generica

Genova. Multe da 400, 1000, qualcuno ha suggerito persino 3000 euro per chi fosse sorpreso senza mascherina indosso o in tasca (nel caso di luoghi isolati, all’aperto): le sanzioni che saranno introdotte con il nuovo dpcm del governo tra le misure per arginare il contagio da coronavirus potrebbero essere salate, anzi, salatissime.

Ma la domanda è? Ha senso fare multe così alte, multe che magari alcuni cittadini non sono neppure in condizione di pagare, utilizzare queste cifre come spauracchio per qualche settimana, oppure sarebbe meglio prendere un’altra strada? Anche il sindaco di Genova Marco Bucci è perplesso.

“Multe più basse, ma farne di più” afferma il primo cittadino. “Ovviamente tutta la questione delle multe non è qualcosa che dipende strettamente dai noi, dai Comuni o dalle regioni, inoltre anche i proventi delle sanzioni legate ai dpmc Covid non sono incassati dai Comuni ma vanno in un fondo nazionale – continua il sindaco – ma in linea di massima penso di sì, sarebbe più utile fare più multe ma meno pesanti quindi faremo in modo che venga veicolata affinché chi deve prendere le decisioni vada in questa direzione”.

Nelle ultime ore Bucci si è già detto pronto a estendere l’uso della mascherina ovunque qualora il governo dovesse stabilirlo – come sembra scontato – ma in caso contrario avrebbe comunque valutato con la Regione la possibilità di nuove ordinanze “puntuali”, come quella per il centro storico, in altre zone che dovessero risultare focolai.

Più informazioni
leggi anche
Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento
Ok
Coronavirus, pochissime multe e zero chiusure nel primo sabato sera di stretta sulla movida
Generica
Parola all'esperto
Coronavirus, il pediatra Ferrando: “Mascherina? Indossarla e bene, anche all’aperto il rischio contagio è reale”
Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento
La riunione
Mascherine e assembramenti, controlli intensificati in centro storico e a Sampierdarena
Generica
Contrario
Mascherine sempre obbligatorie all’aperto, Bassetti: “E’ sbagliato”
Generica
Confusione
“Da oggi mascherina sempre obbligatoria”, così il governo anticipa il decreto che non c’è
Generica
Dichiarazioni
Il premier Conte: “Mascherine anche a casa quando si ricevono ospiti o parenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.