Lutto

Morta la presidente della Calabria Santelli, il cordoglio di Toti: “Ha lavorato fino all’ultimo”

"È stata una donna forte, determinata, capace, che nonostante la malattia ha lavorato con abnegazione e senso del dovere"

Generica

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esprime “profondo cordoglio” per la scomparsa, questa notte, della presidente di Regione Calabria Jole Santelli.

“In questo momento – dichiara Toti – le nostre più sentite condoglianze vanno ovviamente alla sua famiglia e ai suoi cari. Jole Santelli è stata una donna forte, determinata, capace, che nonostante la malattia ha lavorato con abnegazione e senso del dovere, fino all’ultimo in prima persona, nella gestione dell’emergenza Coronavirus nella sua regione”.

Secondo quanto si è appreso Santelli, che da anni era malata di cancro, ha accusato un malore. Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.

Prima di diventare presidente della Regione, è stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica è stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Laureata all’Università La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994. E’ stata la sorella, stamani, a scoprire che Jole Santelli era morta.

“Forza Italia Liguria piange la morte di Jole Santelli, un’amica, una politica coraggiosa, seria e competente, una donna forte e tenace che con passione e profonda intelligenza ha portato avanti le sue battaglie per l’Italia e per la sua Calabria. Il coordinamento regionale ligure si stringe ai parenti e agli amici di Jole in questo momento di così grande dolore. Jole mancherà alla sua terra, al nostro Paese e a Forza Italia, che perde oggi una parte della sua storia e del suo presente”. E’ quanto dichiara Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia in Liguria.
Più informazioni
leggi anche
Generica
Polemica
“I calabresi hanno votato Santelli sapendo che era malata”: i totiani chiedono le dimissioni di Morra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.