Come funziona

Maltempo: torna la corrente elettrica in Liguria, ecco chi verrà rimborsato per l’interruzione

Enel Distribuzione: "Servizio verso la normalità". Non è necessario inviare alcuna richiesta

Generica

Genova. Il servizio elettrico sta tornando alla normalità in tutta la Liguria dopo i disagi provocati dall’ondata di maltempo. Lo comunica la società Enel Distribuzione che gestisce le reti di media e bassa tensione.

E-Distribuzione sta rialimentando le ultime utenze residenziali senza fornitura elettrica, con i lavori che proseguiranno ininterrottamente fino al completo ripristino del servizio, con interventi puntuali dove necessari.

Per quanto riguarda i rimborsi l’azienda informa che, per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta.

Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.

Hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei Comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli.

E-Distribuzione ricorda che, per la segnalare guasti e richiedere informazioni, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Aggiornamento
Maltempo, Toti: “Stiamo lavorando senza sosta, ancora 5mila senza corrente elettrica”
Loano Black Out Poeti
Black out
Ancora 2000 genovesi senza corrente elettrica, l’azienda: “Ripristino nella tarda serata”
Generica
Bollettino
Alluvioni e mareggiate, la conta dei danni: ponente in ginocchio, 20.000 liguri senza elettricità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.