Attacco

Maltempo, Garibaldi (Lega): “Levante ligure abbandonato dal governo, è una vergogna”

Per ora riconosciuti solo 7 milioni alla provincia di Imperia con lo stato d'emergenza

Nubifragio sul Tigullio

Genova. “Le aree dell’entroterra del Levante ligure più colpite dal maltempo sono state escluse dal riconoscimento dello stato di emergenza per la calamità naturale avvenuta agli inizi di ottobre. E’ una vergogna. Il nostro territorio abbandonato merita più attenzione”. Lo denuncia in una nota il consigliere regionale Sandro Garibaldi della Lega.

“Per esempio – ha spiegato Garibaldi –  le zone di Varese Ligure e Maissana hanno subìto importanti danni, ma oggi non vengono neppure considerate. Peraltro, a causa di questa iniqua e scellerata decisione del governo Conte, non sono nemmeno garantite le procedure semplificate per ripristinare i danni.

Per quanto riguarda la Liguria, la presidenza del Consiglio dei ministri ha infatti riconosciuto lo stato di emergenza solamente per la provincia di Imperia con una dotazione di 7 milioni di euro, “stanziamento del tutto insufficiente”, rimarca la Lega. La Liguria aveva chiesto danni per 46 milioni.

Tra le località colpite dal maltempo anche l’entroterra del Tigullio e in particolare la val Petronio, con esondazioni e frane a Sestri Levante e Casarza Ligure (noi avevamo già dato voce alla preoccupazione di quei territori). Nello spezzino, tra Varese Ligure e Maissana erano esondati il torrente Borsa e il fiume Vara. Soltanto in queste aree i danni, segnala la Lega, ammontano a oltre 4 milioni di euro.

“In Regione Liguria – dichiara Garibaldi – si sta lavorando affinché a Roma si ravvedano, inserendo anche il territorio del Levante ligure tra le aree per le quali viene riconosciuto lo stato di emergenza. Il governo Conte deve inoltre riconoscere quantomeno le somme urgenze, fermo restando che si dovrebbero sostenere concretamente anche le aziende e i privati, destinando fondi per ulteriori interventi di messa in sicurezza del territorio”.

“A seguito dell’evento delle mareggiate 2018, periodo nel quale la Lega era al governo, a differenza di quanto accade oggi con il Pd-M5S, furono destinati fondi per le somme urgenze e per le imprese, ma anche importanti finanziamenti per interventi di resilienza, di cui i liguri hanno beneficiato quest’anno e beneficeranno nel corso del 2021″, conclude il consigliere regionale.

leggi anche
Nubifragio sul Tigullio
Sbloccato
Maltempo, ok allo stato d’emergenza per la Liguria: 7 milioni per Imperia, 15 per il Piemonte
Generica
Alluvione
Maltempo: la Liguria chiede 280 milioni di danni, Ventimiglia come le zone terremotate
Nubifragio sul Tigullio
Aiuto
Maltempo, il grido del Levante: “Anche qui un disastro, non vogliamo essere dimenticati”
Nubifragio sul Tigullio
Attenzione
Allerta meteo, nubifragio nella notte sul Tigullio: frana a Casarza Ligure, esondazioni a Sestri Levante
Generica
Abbandonati
Maltempo, dal governo niente soldi per il Tigullio: “Uno scandalo, saremo costretti a indebitarci”
Nubifragio sul Tigullio
Ristori
Maltempo in Liguria, le aziende agricole colpite potranno chiedere contributi al governo
Generica
Meglio tardi
Maltempo, dopo quasi tre mesi riconosciuto lo stato d’emergenza per il Levante ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.