Statistiche

Incidenti stradali, Genova è tra le città italiane dove si muore di meno

La classifica di Istat e Aci: Genova è la città col maggior calo nel 2019 (ma la tragedia di ponte Morandi influenza il dato)

incidente mortale via siffredi
Foto d'archivio

Genova. La città metropolitana di Genova nel 2019 è stata la provincia italiana dove i morti per incidenti stradali sono calati di più. Emerge dalle statistiche elaborate da Aci e Istat secondo cui nel territorio genovese si sono registrati 45 morti in meno rispetto al 2018. Il dato, però, è “inquinato” dalla tragedia di ponte Morandi che ha fatto segnare ben 43 vittime.

A parte questo, però. l’indice di mortalità per gli incidenti stradali a Genova è comunque tra i più bassi attestandosi allo 0,67% insieme a Milano, Firenze, Monza, Savona e La Spezia. La media nazionale è 1,84% mentre la maglia nera va a Campobasso con il 5,56% degli incidenti che hanno visto almeno una vittima.

Nel 2019, sulle strade italiane, si sono registrati 172.183 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 3.173 decessi e 241.384 feriti. In media, rispettivamente, 472 incidenti, 9 morti e 661 feriti ogni giorno. Il periodo di lockdown imposto nel 2020 ha visto un crollo dell’incidentalità per alcuni mesi con punte fino a -80% che, sulla base dei primi dati provvisori della Polizia Stradale, si riflette alla fine del mese di settembre in una diminuzione di incidentalità e mortalità pari a circa il 30%.

Dal 2010 al 2019, complessivamente, si sono verificati 6.035 decessi in meno a causa di incidente stradale, distribuiti diversamente sul territorio nazionale. Venti le province, però, nelle quali il numero dei morti è aumentato rispetto al 2010: Chieti, Cosenza, Avellino, Piacenza, Gorizia, Imperia, Savona, Brescia, Como, Lodi, Macerata, Isernia, Asti, Bari, Enna, Ragusa, Trapani, Bolzano, Trento, Belluno.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Valbisagno
Incidente a Sant’Eusebio, donna travolta da uno scooter: gravissima al San Martino
incidente scooter Cairo Montenotte
Analisi
Liguria al primo posto in Italia per incidenti stradali con colpa (nonostante il lockdown)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.