La sentenza

Inchiesta sugli ultrà, la Cassazione ha deciso: carcere per Leopizzi, Marashi e Fileni

I leader del tifo rossolbu dovranno andare in carcere. La società pagò il "pizzo" per la pace sociale

Generica

Genova. Diventa esecutiva l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Genova dello scorso 23 giugno che ha disposto la custodia cautelare in carcere per Massimo Leopizzi, Artur Marashi, Fabrizio Fileni e l’obbligo dimora nel comune di risidenza e il divieto di accesso di dimora nel quartiere Marassi di Genova per Piermarco Pellizzari, Paolo Taccone, Ivano Mucchi e Davide Traverso per fatti riguardanti la tifoseria violenta del Genoa.

Secondo l’impostazione confermata oggi dai giudici della seconda sezione penale della Corte di Cassazione Leopizzi è considerato capo, Marashi organizzatore e gli altri partecipi di un’associazione finalizzata a commettere una serie indeterminata di delitti, fra cui violenza privata e lesioni personali.

Per i giudici di piazza Cavour “appartenendo ciascun indagato a differenti club del tifo organizzato della squadra di calcio del Genoa, è loro contestato di aver ‘governatò la parte radicale della tifoseria per mantenere il controllo sui vari club di sostenitori, per interferire sulle decisioni della società calcistica e per realizzare profitti e vantaggi attraverso attività delittuose ai danni di essa”.

Leopizzi e Marashi secondo l’accusa avrebbero costretto il club minacciando l’ad di allora a versare a una società a loro riconducibile «l’importo complessivo di oltre 327mila euro attraverso fatturazioni per operazioni. inesistenti».

Più informazioni
leggi anche
Generica
Le carte del riesame
Inchiesta sugli ultrà, per la pace sociale il Genoa pagò il “pizzo” a Leopizzi e Marashi
gradinata nord genoa-sassuolo
Il provvedimento
Inchiesta sugli ultrà rossoblu, il tribunale del Riesame chiede l’arresto per Leopizzi, Marashi e Fileni
Generica
Verso il processo
Minacce ai tifosi dissidenti, intimidazioni ai giocatori ed estorsioni alla società: chiuse le indagini sugli ultrà del Genoa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.