Disastro

Il cuore di Genova a Limone, la località vacanziera devastata dall’alluvione fotogallery

Una casa di tre piani crolla nell'alveo del fiume, allagamenti e danni in tutto il paese: ancora chiuse le strade, compreso il Col di Tenda

Limone alluvionata

Genova. E’ da sempre una delle mete preferite dai genovesi per le loro vacanze estive e soprattutto invernale e colpisce duro al cuore vederla in ginocchio in questo modo. La luce ha reso ancora più evidente, questa mattina, la devastazione che ha colpito Limone Piemonte in questa ondata di maltempo.

Scenario apocalittico in valle Vermenagna. La pioggia e quindi l’alluvione dal tardo pomeriggio di venerdì 2 ottobre hanno inondato il centro storico del comune costringendo il sindaco a disporre l’ordinanza di chiusura strade, statale 20 del Col di Tenda compresa dove, peraltro, si contano numerose voragini.

Allagamenti di negozi e scantinati, parcheggi inondanti dal fango, detriti e rami trasportati ovunque. Asfalto sollevato dalla furia dell’acqua.

E poi l’immagine di un’intera palazzina (fortunatamente non ancora abitata perché in ristrutturazione) che è collassata interamente nel greto del torrente Vermenagna. Intanto c’è apprensione per alcuni possibili dispersi.

leggi anche
Generica
Poco lontano
A Limone Piemonte è alluvione: torrenti esondati, il paese è invaso da acqua e fango
Generica
A ponente
Alluvione a Ventimiglia: esondati Roja e Bevera, il fiume si porta via le macchine
Generica
Maltempo
Allerta ancora arancione sul levante, attenzione a venti di burrasca e mareggiate
Generica
Bollettino
Alluvioni e mareggiate, la conta dei danni: ponente in ginocchio, 20.000 liguri senza elettricità
Generica
Solidarietà
Alluvione, da Genova parte una raccolta fondi per la popolazione di Limone Piemonte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.