Avviso

I pensionati liguri: “Alisa non trasferisca i malati nelle rsa o il contagio si aggraverà”

I sindacati Spi Cgil, Fnp Cgil, Uilpensionati all'attacco: "Comporterebbe un aggravamento della situazione"

Generica

Genova. “Diffidiamo Alisa dal trasferire malati Covid nelle Rsa: ciò comporterebbe un aggravamento della situazione riportandoci ai livelli di contagio già vissuti”. Lo scrivono in una nota le segreterie Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilpensionati Liguria che vanno all’attacco dopo la notizia che la Liguria sta cercando strutture per trasferire i malati dagli ospedali.

“Vogliamo siano applicati protocolli sanitari in tutte le strutture assistenziali, garantita la presenza di personale medico, infermieristico e sociosanitario qualificato e assicurato il controllo periodico dagli operatori anche attraverso i tamponi. Serve una rete per effettuare il tracciamento in virtù anche dei tamponi effettuati e la presenza delle unità territoriali per assistere i malati a domicilio”, proseguono le organizzazioni sindacali.

“Alle istituzioni chiediamo inoltre che vengano garantite agli anziani attività sociali nelle strutture, consentito di loro di mantenere il contatto con i propri familiari anche attraverso telefonate e videochiamate e organizzato il servizio di segretario sociale attraverso cui fornire informazioni sulla salute degli ospiti”, concludono.

Più informazioni
leggi anche
Generica
"urgente"
Coronavirus, Alisa cerca posti nelle rsa per pazienti contagiati non autosufficienti
ambulanza covid tenda galliera pronto soccorso
Urgenza
Pronto soccorso in tilt per ricoveri da rsa, Alisa riattiva ospedali dedicati al Covid

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.