Immancabile

Halloween a casa col “coprifuoco”? Ecco come scegliere una zucca perfetta per le ricette liguri

I consigli di Coldiretti: "Meglio acquistare dai produttori, se questo non è possibile fate attenzione ad alcuni dettagli"

Generica

Genova. L’emergenza Covid che azzera feste e assembramenti sposta Halloween nella cucina delle case degli italiani, dove diventa protagonista la zucca, sia per gustare i prelibati piatti della tradizione sia per realizzare le mostruose sculture da esporre dalle finestre a vicini e amici nella notte più paurosa dell’anno.

“E’ un prodotto immancabile sulle tavole invernali liguri, ricco di vitamine e dalle innumerevoli proprietà,– affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – che può essere utilizzato, per la sua versatilità, sia per le preparazioni salate sia per quelle dolci, ripercorrendo antiche ricette custodite nei piccoli borghi della nostra regione”.

Si va dai ravioli di zucca alla ligure alla farinata di zucca genovese, dalla classica torta di zucca fino ai barbagiuai, gustosi ravioli fritti, farciti di zucca, riso e formaggio per finire con le gustose vellutate con crostini.

Non solo di ricette culinarie però si può parlare quando c’è di mezzo questo ortaggio e per aiutare grandi e piccini a trascorrere la notte delle streghe in maniera comunque divertente e sicura in famiglia, si può ricorrere alla tradizione oltreoceano della festa di Halloween che insegna, che la zucca, se scavata e intagliata con cura ed attenzione, può diventare una vera e propria opera d’arte.

“Sia che si scelga da gustare a tavola sia come prodotto da intaglio, il modo migliore per essere sicuri delle proprietà del prodotto acquistato, è rivolgersi ai produttori locali, direttamente in azienda o presso i mercati di Campagna Amica Liguria dove i prodotti sono sempre freschi, tracciabili e garantiti – spiegano da Coldiretti – . Quando questo non è possibile consigliamo di fare attenzione ad alcuni dettagli: se si compra la zucca a pezzi, occorre verificare che le fette siano state tagliate da poco (la polpa deve essere un po’ umida e i semi scivolosi) perché la vitamina A è sensibile alla luce e tende a distruggersi man mano che passa il tempo. Va controllata anche la buccia: deve essere integra, senza segni di muffe e ammaccature; se invece si compra una zucca intera, è necessario provare a batterla leggermene con le nocche delle dita: è buona se emette un suono sordo”.

Più informazioni
leggi anche
Halloween zucca nera
Niente feste!
‘Coprifuoco’ di Halloween in tutta la Liguria: l’ordinanza della Regione per contenere i contagi
Halloween al Caribe Club con kizombada e premiazione del costume più \"mostruoso\"
No party
Coronavirus, a Sestri Levante e Chiavari vietato festeggiare Halloween: “Troppo pericoloso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.