Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Green deal europeo, la risposta di Genova: il futuro delle risorse messe a disposizione dall’Ue

L'incontro si terrà on line giovedì 22 ottobre. È possibile partecipare in remoto inviando una e-mail: ecco come

Più informazioni su

Genova. Come integrare meglio nella dimensione urbana politiche e risorse finanziarie del Green Deal Europeo con gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU?

Il Centro Europe Direct del Comune di Genova organizza a questo scopo l’incontro “Green Deal Europeo. La risposta di Genova” che si terrà online giovedì 22 ottobre, tra le 10.30 e le 12.30.

Il GDE definisce le iniziative strategiche attraverso le quali l’Unione europea si impegna a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Prevede una serie di interventi per una mobilità pubblica e privata più pulita, edifici più efficienti dal punto di vista energetico, investimenti nelle tecnologie verdi e un maggiore impulso all’economia circolare. Il GDE intende accrescere la competitività e l’occupazione, sostenendo al contempo i territori che potrebbero essere danneggiati da questa transizione.

Il 37% delle risorse finanziarie di NextGenerationEU, che include i Piani nazionali di ripresa e resilienza, sarà destinato direttamente agli obiettivi del GDE.

Introdurrà l’evento l’assessore alla Mobilità e alle Politiche ambientali ed energetiche del Comune di Genova Matteo Campora. Seguirà la relazione di Giovanni De Santi, direttore per le Risorse sostenibili del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (ISPRA).

Con loro dialogheranno rappresentanti di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, ANCI Liguria, Università di Genova, ETIClab, Confservizi Liguria e alcune aziende pubbliche locali.

Modera Alessandra Risso, responsabile processi Smart e Agenda 2030 per il Comune di Genova.
È possibile partecipare in remoto inviando una e-mail di richiesta a: centroeuropedirect@comune.genova.it

L’evento si inserisce in un ciclo di eventi del Centro Europe Direct Genova dedicati al Green Deal Europeo, previsti il prossimo anno, dedicati alla sua dimensione metropolitana e alle professioni green.