La lettera

Gli studenti delle superiori scrivono a Bucci: “Un censimento degli spazi per garantire la scuola in presenza”

E invitano il sindaco al presidio di venerdì 16 ottobre

Generica

Genova. Hanno scritto una lettera al sindaco di Genova Marco Bucci gli studenti del coordinamento 16cento, per chiedere di fare un censimento di edifici pubblici che possano essere utilizzati come aule per gli studenti delle superiori, in molti casi costretti a svolgere parte delle formazione con la didattica a distanza.

“Sappiamo che la nostra città, sta vivendo un periodo difficile per via del covid e che la riapertura delle scuole ha inevitabilmente incrementato la possibilità di contrarre il virus e la diffusione del contagio – scrivono – ma la DAD, durante i mesi passati ha messo in luce tutte le disuguaglianze tra studenti e non può’ essere una soluzione, poiché mette in crisi i fondamentali metodi di apprendimento, di confronto e di integrazione che la scuola, come unico luogo di comunità pubblica, deve poter garantire”.

Per consentire la scuola in presenza per tutti gli studenti suggeriscono dei “censimenti sui locali pubblici o abbandonati in Liguria che ad oggi non sono utilizzati; per esempio l’edificio ex Bertani di fronte al Deledda, Villa Pallavicino Gardino, vicino al P.Gobetti di Sampierdarena, il vecchio Istituto delle suore Gianelline a San Fruttuoso”.

Tra le altre richieste quella di “assumere insegnanti e assegnare più’ cattedre”, il “ricambio quotidiano delle mascherine per tutti”, la “garanzia dei caloriferi e di impianto di riscaldamento, considerato l’obbligo di mantenere le finestre aperte”. “Ci ripetete che siamo il futuro – dicono – e pertanto vogliamo difenderlo.

E per aprire un dialogo diretto con il primo cittadino il coordinamento di studenti, che ha indetto un presidio venerdì mattina alle 9 in piazza Caricamento, ha invitato anche il sindaco: “Nella speranza che le richieste siano accolte e i fatti si concretizzino in breve tempo, la invitiamo al prossimo presidio di venerdì 16 ottobre, per farci dire da lei in persona se queste saranno prese in considerazione – concludono – Speriamo sia con gli studenti”.

Più informazioni
leggi anche
sciopero scuola
Manifestazione
Sciopero degli studenti, in centinaia in corteo: “Scuola virtuale, pericolo reale”
Generica
Quale ripartenza?
“La scuola siamo noi, ma nessuno ci ha coinvolto”: studenti in assemblea, il 25 manifestazione anche a Genova
Generica
Commento
Coronavirus, Toti: “Controlli sulle mascherine a casa? Mi auguro sia solo un invito generico”
Generica
Dalle 9
Spazi, riscaldamento e mascherine: domattina protesta degli studenti in piazza della Vittoria
primo giorno scuola autobus e istituti
Contagi
Coronavirus, è boom nelle scuole genovesi: in due giorni 41 nuove classi in quarantena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.