Succede oggi

Genova scende in piazza contro le chiusure, oggi altre proteste in scena a De Ferrari fotogallery

Stamattina lavoratori dello spettacolo contro la chiusura di cinema e teatri, la "minoranza" dei tassisti attacca il Comune

"Emergenza Spettacolo", la protesta dei lavoratori in piazza De Ferrari

Genova. È ancora viva l’ondata di proteste contro le chiusure imposte dal governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus. A Genova le manifestazioni sono scoraggiate dall’ordinanza regionale che le vieta, caso pressoché unico in Italia, ma nonostante questo proseguono in piazza De Ferrari le manifestazioni spontanee e pacifiche (fatta eccezione per i disordini di mercoledì sera, che tuttavia meritano un approfondimento a parte).

A tenere banco questa mattina sarà la protesta dei lavoratori dello spettacolo, divisa in due momenti distinti. Da una parte l’iniziativa nazionale dei sindacati “L’assenza spettacolare” contro la chiusura di cinema e teatri che mette in ginocchio i professionisti del settore. In tutta Italia attori, musicisti, costumisti e tecnici scenderanno in piazza, ma non a Genova, dove ci sarà solo un tavolo un tavolo in Regione.

Dall’altra parte il collettivo autonomo “Emergenza Spettacolo Liguria” che, in parziale rottura con la gestione della trattativa da parte dei sindacati, ha organizzato un flashmob sempre in piazza De Ferrari. Tra le 10 e mezzogiorno i lavoratori dello spettacolo camminano intorno alla fontana in attesa di essere convocati a loro volta all’incontro in Regione.

In mattinata è prevista anche la protesta dei tassisti della cooperativa Gexi, affiliata ad Ascom, che contesta la decisione del Comune di dimezzare il numero di taxi in circolazione fermando le auto per 14-17 giorni al mese. Anche in questo caso la mobilitazione è in rottura rispetto alla maggior parte delle sigle sindacali e alla cooperativa Radiotaxi 5966 che hanno invece avallato il “semi-lockdown” dei tassisti.

Sciopero dei rider, presidio davanti alla prefettura

E anche a Genova è andato in scena oggi uno sciopero dei rider, gli addetti delle consegne di cibo a domicilio – fondamentali soprattutto ora che i ristoranti sono tutti chiusi dalle 18 – che rigettano il contratto di categoria firmato da Ugl e Assodelivery.

 

leggi anche
manifestazione no dpcm
Divieto assoluto
Manifestazione a De Ferrari contro il Dpcm: denunciati nonna Maura e uno studente universitario
Generica
Le iniziative
Manifestazioni e proteste ‘virtuali’ contro il Dpcm, i commercianti non ci stanno: “Subito misure di sostegno”
manifestazione contro restrizioni dpcm
Protesta
Coronavirus, manifestazione a De Ferrari contro le restrizioni del governo
Generica
Mobilitazione
Stasera la protesta dei circoli Arci, luci accese e musica in strada: “Per noi nessun sostegno”
manifestazione serale 28/10 covid
Ancora
Protesta a De Ferrari contro le chiusure, arrivano gli ultrà e scoppia il caos in centro tra petardi e lanci di bottiglie
manifestazione no restrizioni
In piazza
Nuove restrizioni e chiusure: a De Ferrari la protesta delle categorie colpite
"Emergenza Spettacolo", la protesta dei lavoratori in piazza De Ferrari
La protesta
Operatori dello spettacolo: “Situazione tragica, servono indennizzi”. Il 17 novembre tavolo con la Regione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.