Elicooperazione

Esercitazioni sul soccorso in elicottero sul monte di Portofino

Previsto dalle normative regionali rivolto ai volontari antincendio boschivo e ai vigili del fuoco

Generica

Genova. E’ in corso oggi sabato 17 ottobre un corso di elicooperazione previsto dalle normative Regionali rivolto ai volontari antincendio boschivo e ai vigili del fuoco.

Il corso che sarà diviso in due turni, mattina e pomeriggio, avrà come campo base la località Semaforo Vecchio sul Monte di Portofino. Il personale che partecipa, 50 volontari e 20 vigili del Fuoco oltre a personale della Regione Liguria, raggiungerà a piedi da Portofino Vetta, Semaforo Vecchio presso l’omonimo rifugio.

Durante la giornata l’elicottero regionale effettuerà diversi voli tra Semaforo Vecchio e Semaforo Nuovo per trasportare tutto il personale che dapprima addestrato a terra, proverà le tecniche di avvicinamento, imbarco e sbarco dall’elicottero in condizioni di sicurezza, compresa la “bonifica” dell’area prima dell’atterraggio.

Le aeree in uso saranno presidiati da personale dedicato specializzato. Gli scopi del corso sono la razionalizzazione e miglioramento dell’uso dell’elicottero regione AIB e PC, la creazione attività propedeutica all’organizzazione di squadre di volontari elitrasportati e lo sviluppo di una maggiore sinergia e conoscenza tra personale volontario e i Vigili del Fuoco.

Tutte le operazioni saranno sovraintese da personale dei vigili del fuoco insieme al pilota dell’elicottero.

Più informazioni
leggi anche
soccorso vigili del fuoco
Recupero
La gita al forte Puin finisce in elicottero: ragazza soccorsa dopo infortunio alla caviglia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.