Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Esercitazioni sul soccorso in elicottero sul monte di Portofino

Previsto dalle normative regionali rivolto ai volontari antincendio boschivo e ai vigili del fuoco

Più informazioni su

Genova. E’ in corso oggi sabato 17 ottobre un corso di elicooperazione previsto dalle normative Regionali rivolto ai volontari antincendio boschivo e ai vigili del fuoco.

Il corso che sarà diviso in due turni, mattina e pomeriggio, avrà come campo base la località Semaforo Vecchio sul Monte di Portofino. Il personale che partecipa, 50 volontari e 20 vigili del Fuoco oltre a personale della Regione Liguria, raggiungerà a piedi da Portofino Vetta, Semaforo Vecchio presso l’omonimo rifugio.

Durante la giornata l’elicottero regionale effettuerà diversi voli tra Semaforo Vecchio e Semaforo Nuovo per trasportare tutto il personale che dapprima addestrato a terra, proverà le tecniche di avvicinamento, imbarco e sbarco dall’elicottero in condizioni di sicurezza, compresa la “bonifica” dell’area prima dell’atterraggio.

Le aeree in uso saranno presidiati da personale dedicato specializzato. Gli scopi del corso sono la razionalizzazione e miglioramento dell’uso dell’elicottero regione AIB e PC, la creazione attività propedeutica all’organizzazione di squadre di volontari elitrasportati e lo sviluppo di una maggiore sinergia e conoscenza tra personale volontario e i Vigili del Fuoco.

Tutte le operazioni saranno sovraintese da personale dei vigili del fuoco insieme al pilota dell’elicottero.