Divieti

Dpcm: ecco gli ultimi chiarimenti della Regione su mercati, ristoranti e slot machine

Le ultime Faq per interpretare in modo corretto il nuovo decreto

slot machines

Genova. Sono arrivate dalla Regione le nuove Faq su cosa si può e non si può fare in base all’ultimo Dpcm del governo. Ecco le domande con le relative risposte.

1) Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti all’interno dei mercati agroalimentari che sono esclusivamente fruibili dagli addetti ai lavoratori, operatori/fruitori del mercato regolarmente tesserati, e quindi non aperti al pubblico, possono continuare la loro attività?
Risposta: sì. Tale esercizio di attività si configura con ultimo d.P.C.M. del 24 ottobre 2020 all’art.1 comma 9 ee) “continuano ad essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo è consentita all’orario solito.

2) Con l’abrogazione dell’Ordinanza n.72/2020 permane il divieto di utilizzo di slot machine e simili installate in bar, tabaccherie ecc.?Risposta: sì. Resta in vigore su tutto il territorio nazionale il divieto dettato da ultimo d.P.C.M. del 24 ottobre 2020 all’art.1 comma 9 l) “sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò”, che estende il divieto dell’Ordinanza n.72/2020.

3) I ristoranti di alberghi e strutture ricettive o asserviti ad essi attraverso apposita convenzione, ubicati anche al di fuori della struttura, possono fare servizio esclusivamente ai clienti degli alberghi e delle strutture a cui sono convenzionati senza limite di orario?
Risposta: sì. Per analogia tale esercizio di attività si configura con ultimo d.P.C.M. del 24 ottobre 2020 all’art.1 comma 9 ee) “resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati;” pertanto possono svolgere servizio di ristorazione esclusivamente ai clienti dell’albergo senza limite di orario.

Più informazioni
leggi anche
agriturismo la botta
Problema
Chiusure serali da dpcm, Coldiretti: “Penalizzati anche gli agriturismi”
Giuseppe Conte
Boccata d'ossigeno
Decreto Ristori, il governo stanzia 5 miliardi di euro per le categorie penalizzate dal dpcm
Generica
Le iniziative
Manifestazioni e proteste ‘virtuali’ contro il Dpcm, i commercianti non ci stanno: “Subito misure di sostegno”
Giuseppe Conte
L'impegno
Nuovo Dpcm, il premier Conte: “Evitare lockdown generalizzato, pronti aiuti e indennizzi”
Giovanni Toti
Commento
Nuovo Dpcm, Toti: “Misure necessarie ma senza semplificazioni sanitarie. Regioni inascoltate”
Giuseppe Conte
Nuove restrizioni
Coronavirus, Conte firma il nuovo dpcm: chiusura alle ore 18 dei locali, stop a cinema e teatri e dad fino al 100%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.