Campagna

Domani al via il vaccino antinfluenzale in Liguria, sarà gratuito per i soggetti più a rischio

Disponibili 500mila dosi, esentati dal pagamento gli over 60, i bambini fino a 6 anni e i soggetti con patologie a rischio

vaccino

Genova. Partirà domani, lunedì 5 ottobre, e terminerà il 22 dicembre 2020 la campagna per la vaccinazione antinfluenzale.
Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e le Asl del territorio, ha disposto, con lo stanziamento di 2,5 milioni di euro, l’offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale anche nelle fasce di età 60-64 anni e 6 mesi-6 anni (per cui è prevista una raccomandazione a livello nazionale). Come in passato, rimane gratuito il vaccino per gli ultra 65enni e per le categorie e i soggetti a rischio di tutte le età.

“L’obiettivo primario in questa fase iniziale del periodo di vaccinazione – spiega il presidente Toti – è raggiungere i soggetti che possono correre più rischi in caso di influenza, offrendo loro la vaccinazione gratuita. Per questo ci siamo attrezzati con un’imponente scorta di vaccini, oltre 500mila dosi complessive con la possibilità, mano a mano che le utilizzeremo, di acquistarne ulteriori 100mila, e abbiamo deciso di iniziare con un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi: vogliamo evitare a queste categorie di persone, più fragili per età o per patologie pregresse, di sviluppare complicanze tali da richiedere un ricovero ospedaliero oppure la possibile commistione con il Covid-19 oppure ancora una confusione dei sintomi legati al coronavirus o all’influenza. Conclusa la prima fase, a partire da novembre – sottolinea Toti – cederemo una parte dei vaccini anche alle farmacie, in modo da poter estendere la vaccinazione al resto della popolazione che potrà acquistarlo e recarsi dal proprio medico di medicina generale per la somministrazione”.

A partire dalla prossima settimana, i cittadini che rientrano nelle categorie per cui è prevista la gratuità potranno prenotare ed effettuare la vaccinazione: dal proprio medico/ pediatra di famiglia oppure, a seguito di prenotazione al Cup o nelle farmacie, anche negli ambulatori dedicati delle Asl.

Le Aziende sanitarie inoltre si sono attivate per mettere a disposizione dei locali idonei per medici e pediatri di famiglia impossibilitati a utilizzare i propri studi. La piattaforma Poliss, un’applicazione specifica utilizzabile anche da medici e pediatri di famiglia, avrà una sezione dedicata per registrare le vaccinazioni effettuate.

Il Sistema sanitario regionale ha stimato, per le fasce indicate, un fabbisogno regionale di dosi vaccinali, incrementabile in caso di necessità, così ripartito:
Asl 1 – 66mila dosi
Asl 2 – 90mila dosi
Asl 3 – 241mila dosi
Asl 4 – 43mila dosi
Asl 5 – 60mila dosi.

Prenotazione CUP per categorie gratuità

Per favorire l’accesso alla vaccinazione, a partire da quest’anno, in Liguria è prevista anche la possibilità di prenotare la vaccinazione antinfluenzale attraverso il numero verde regionale Cup Liguria 800 098 543 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18) oltre che nelle farmacie territoriali oppure presso gli sportelli Cup presenti nei distretti sanitari e negli ospedali, esclusivamente per l’utenza che rientri nelle fasce di età e categorie per cui è prevista la vaccinazione gratuita e che non abbia effettuato la prenotazione presso il proprio medico.

ASL5: Al posto del Cup regionale, il numero dedicato è quello del call center aziendale 0187 – 533920 che sarà operativo dal 7 ottobre (dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.30 e il sabato 9 – 12.30).

Donatori di sangue

Anche i donatori di sangue saranno sensibilizzati al tema della vaccinazione antinfluenzale, che sarà loro offerta attivamente e gratuitamente: l’invito è di contattare la propria associazione o il centro trasfusionale di riferimento per l’erogazione del vaccino che consentirà la tutela della loro salute e potrà così contribuire a ridurre eventuali carenze di sangue.

ASL3

Modalità di prenotazione:

  1. tramite CUP
  2. presso punti di prenotazione CUP distrettuali
  3. presso farmacie e medici aderenti al servizio CUP

I vaccini sono somministrati da:

1) Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta presso i propri studi, in locali esterni messi a disposizione dalla ASL o a domicilio nel caso di pazienti allettati o impossibilitati a deambulare. Ogni medico si organizzerà in autonomia anche per l’eventuale indirizzamento dei propri assistiti alla sede distrettuale presso la quale lo stesso vaccinerà.
2) Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL3 in ambulatori Distrettuali specificatamente dedicati, aperti dal 5 ottobre al 22 dicembre 2020 con accesso che, causa emergenza COVID, avverrà esclusivamente tramite appuntamento CUP.
3) Comunità per disabili e anziani.

Sedi ambulatori dedicati per vaccinazione antinfluenzale, solo su appuntamento (giorni e orari di apertura nell’allegato):

Prà “Villa de’ Mari” Via de’ Mari, 1b 2° piano (stanza 15)
Pegli Palazzo della Salute Via Pegli, 41 unico 2° piano (stanza 28)
Sestri Ponente ex Manifattura Tabacchi Via Soliman, 7 piano terra (stanza 9)
Sampierdarena Palazzo della Salute “Fiumara” Via Operai,80 1° piano (stanza 35)
Bolzaneto Via Bonghi, 6 – 3° piano (stanza 3)
S. Fruttuoso Via Archimede,30/A 1° piano (stanza 35)
Struppa Palazzo della Salute “Doria” Via Struppa, 150 piano terra – (stanza 3)
Quarto Via Maggio, 6 – 1° piano (stanza B)
Recco ex Ospedale Recco Via Bianchi, 1 piano terra (stanza 15)

Informazioni

Strategie Vaccinali tel. 010-8498646  mail: vaccinazioni@asl3.liguria.it

Uffici Relazioni con il pubblico: mail: Urp@asl3.liguria.it;

telefoni:

via Assarotti: tel. 010 849 7581 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14
via Camozzini (Voltri) tel. 010 849 9068/9052 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30
via Bonghi (Bolzaneto): tel. 010 849 9482 – 010 849 9461 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13
Fiumara: tel. 010 849 7066/7054//7251dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14
Ospedale Villa Scassi: tel. 010 849 2415 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Via Bertani: 010 849 7232/8023/7589/7614 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 14

ASL4

Qui tutte le info: http://www.asl4.liguria.it/2020/10/03/campagna-di-vaccinazione-antinfluenzale-2020-2021/

Modalità di prenotazione:

  1. tramite Cup regionale
  2. Tramite medico o pediatra di famiglia

    Sedi ambulatori per vaccinazione antinfluenzale, solo su appuntamento:

Chiavari in Via G.B. Ghio, 9, presso il Centro Prelievi
Ospedale di Rapallo Via San Pietro presso il Centro prelievi
Ospedale di Sestri Levante Via Terzi presso il Centro prelievi
Santa Margherita Ligure in Via Roma, 7
Borzonasca Polo sanitario in via Roma, 4
Cicagna Polo sanitario di Monleone in Via Pian Mercato, 16
Rezzoaglio Polo Sanitario di Corso Marconi, 45
Varese Ligure Polo sanitario di Piazza Pieve

È necessario accedere presso i Centri vaccinali dell’ASL muniti del modulo di TRIAGE PRE-VACCINAZIONI debitamente compilato scaricabile dal sito al link: http://www.asl4.liguria.it/wp-content/uploads/2020/09/pretriagevaccinazione.pdf

Informazioni: URP Ufficio relazioni con il pubblico 0185 329316

Più informazioni
leggi anche
vaccino vaccini
Precisazione
Dalla Regione 2,5 milioni per la gratuità del vaccino antinfluenzale, dal ministero solo raccomandazione
gianni pastorino
Precisazione
Regionali Liguria, Pastorino: “Vaccino influenzale gratis? Lo ha deciso il governo”
vaccino
Campagna
Vaccini antinfluenzali, la Regione estende la gratuità anche all’età pediatrica
Generica
Parere
Coronavirus, Bassetti: “Sarà difficile distinguerlo dall’influenza stagionale, sono molto simili”
Generica
Salute
Anche Toti fa il vaccino antinfluenzale: “Profilassi fondamentale per fasce a rischio”
vaccino
L'allarme
Vaccini antinfluenzale, farmacie genovesi ancora a secco. Federfarma: “Solo 17 a testa, l’anno scorso erano il triplo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.