Boccata d'ossigeno

Decreto Ristori, il governo stanzia 5 miliardi di euro per le categorie penalizzate dal dpcm

Confermata la modalità di versamento mediante bonifico su conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate

Giuseppe Conte

Genova. Ammontano a oltre 5 miliardi di euro le risorse economiche previste dal Decreto Ristori, i cui contenuti sono stati presentati questa sera in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte. Come riportato da Ansa, i fondi “saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie penalizzate dall’ultimo Dpcm. Io ho firmato il Dpcm, all’una di notte circa, solo quando siamo stati sicuri che queste risorse c’erano”.

Confermata la modalità di versamento mediante bonifico su conto corrente da parte dell’Agenzia delle Entrate: “E’ il modo più efficace, confidiamo che a metà novembre chi ha aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo anche gli altri”.

Il nuovo decreto è frutto di un serrato confronto con le categorie economiche: “Stiamo incontrando le categorie, ne sta venendo fuori un dialogo aperto e un approccio costruttivo. Non ci sfuggono i sacrifici e le difficoltà che sono chiamate ancora una volta a sostenere. Non abbiamo chiuso attività che ritenevamo meno importanti di altre, non ci sono attività di serie A e di serie B”.

Conte non ha perso l’occasione per ribadire la necessità di rispettare le misure anti-Covid: “Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo. Se rispetteremo le misure abbiamo buone speranze di affrontare dicembre con una buona serenità”.

E circa il nuovo Dpcm: “Le nostre scelte possono essere legittimamente criticate, siamo in democrazia. Ma voglio dire che non abbiamo compiuto scelte indiscriminate. Per evitare che la curva ci sfugga è indispensabile ridurre le principali occasioni di socialità. Solo in questo modo possiamo decongestionare i mezzi pubblici, evitare gli assembramenti, alleggerire il sistema dei tracciamenti”.

Il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri ha spiegato che il Decreto “è contrassegnato da rapidità, semplifica ed efficacia. Il contributo a fondo perduto sarà erogato automaticamente a oltre 300.000 aziende che già lo hanno già avuto, e quindi contiamo per metà novembre di avere tutti bonifici effettuati da parte dell’Agenzia delle Entrate”.

leggi anche
Giuseppe Conte
L'impegno
Nuovo Dpcm, il premier Conte: “Evitare lockdown generalizzato, pronti aiuti e indennizzi”
Generica
Le iniziative
Manifestazioni e proteste ‘virtuali’ contro il Dpcm, i commercianti non ci stanno: “Subito misure di sostegno”
manifestazione no restrizioni
Codici ateco
Decreto ristori, ecco tutte le categorie comprese nel testo: rimborso del 150% ai bar, 200% ai ristoranti
slot machines
Divieti
Dpcm: ecco gli ultimi chiarimenti della Regione su mercati, ristoranti e slot machine
Generica
Svista?
Allarme Cna: “A Genova 3mila imprese della ristorazione escluse dal decreto Ristori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.