"coprifuoco"

Decreti e ordinanze anti-Covid spengono la movida, pochissime multe nella notte

Solo quattro persone sanzionate dalla polizia perché senza mascherina, il "lockdown" è già arrivato

Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento

Genova. Vicoli semi-deserti, saracinesche tutte abbassate entro mezzanotte, niente assembramenti e schiamazzi molto limitati. È l’effetto del Dpcm e delle ordinanze della Regione Liguria che hanno già spento gran parte della movida del weekend anticipando in sostanza gli effetti del mini-lockdown (o coprifuoco, che dir si voglia) che il governo sta mettendo a punto in queste ore.

E così anche gli interventi per il mancato rispetto delle norme anti-Covid subiscono una frenata. Per fornire un dato, nella notte tra sabato e domenica la polizia ha sanzionato solo quattro persone perché non indossavano la mascherina, due di queste nella zona della Fiumara. Segno che la situazione è radicalmente cambiata rispetto alla settimana scorsa.

Le chiusure imposte per legge hanno indotto gran parte degli habitué della movida a cambiare i loro programmi. Impossibile osservare il rito dell’asinello o dello shottino bevuto in compagnia davanti al locale, ci si può solo sedere al tavolo (se c’è posto) e a mezzanotte tutti a casa. Gli assembramenti erano vietati anche prima, ma adesso non c’è nemmeno più la scusa.

In centro storico e nelle “zone rosse” gli effetti delle misure restrittive si fanno sentire anche nel resto della giornata. Ristoranti, bar, ma anche negozi di vicinato stanno già lamentando un crollo della clientela (ne abbiamo parlato di recente qui). E adesso la situazione potrebbe ulteriormente precipitare.

 

leggi anche
Generica
Pandemia
Coronavirus, il premier Conte a Genova: “La strategia non prevede più il lockdown”
Generica
Red zone
In centro storico il ‘lockdown’ è già arrivato, bar e negozi deserti: “Per non lavorare era meglio chiuderci”
Generica
Più chiaro
Coronavirus, ecco la mappa delle 4 “zone rosse” di Genova con tutti i divieti da rispettare
distributore automatico birra
Strategia
Coronavirus, a Genova stop a distributori h24 e alcol di notte, stazionamento vietato nelle “zone rosse”
Generica
Stretta
Coronavirus, Genova preoccupa gli scienziati. Stasera l’annuncio di Conte con le nuove misure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.